Martedì, 26 Ottobre 2021
Incidenti stradali Capaci / Via Renato Guttuso

Incidente a Capaci, autotrasportatore muore schiacciato dal suo tir

La tragedia in via Renato Guttuso dove ha perso la vita un uomo di 52 anni, Giuseppe Costantino. Ancora da chiarire l'esatta dinamica: cosa non ha funzionato? Un guasto al freno a mano? In attesa del medico legale sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili urbani

Tragedia a Capaci. Un autotrasportatore di 52 anni, Giuseppe Costantino, è morto questa mattina a seguito di un incidente dai contorni ancora poco chiari. L'uomo era in via Renato Guttuso, vicino a un deposito non lontano dalla frazione Villaggio delle more. Secondo una prima ricostruzione, mentre lui si trovava in strada e dietro il tir, il mezzo si sarebbe messo in movimento schiacciandolo. I primi a intervenire sono stati i sanitari del 118 che hanno contattato i carabinieri. Sul posto, in attesa dell'arrivo del medico legale, sono intervenuti anche i vigili urbani. Indagini in corso.

Poche ore dopo è stato il sindaco di Capaci, Pietro Puccio, a fornire una ricostruzione dell'incidente: "E' sceso dal mezzo per controllare forse le ruote anteriori ma, per un banale tragico errore umano, dovuto forse alla stanchezza per i turni massacranti e lo stress cui sono spesso sottoposti gli autisti, ha dimenticato di tirare il freno a mano del mezzo, finendo per esserne stritolato. In questo periodo sono ormai decine gli uomini e le donne, quasi sempre operai, che sono morti sul lavoro, una strage immane che sta a testimoniare quanto ancora molto vi sia da fare in tema di tutela e di sicurezza sul lavoro, cantieri o fabbriche od opifici che siano".

Al termine dell'ispezione cadaverica e dopo aver sentito alcuni testimoni, la Procura ha disposto l’autopsia sul corpo dell'autotrasportatore di 52 anni che è stato portato all'Istituto di medicina legale del Policlinico. Secondo una prima ricostruzione il camionista sarebbe sceso dalla cabina del mezzo indossando i guanti e avrebbe effettuato dei controlli sulle ruote quando il mezzo è andato indietro travolgendolo e non lasciandogli scampo. Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di Carini.

Articolo aggiornato alle ore 16 del 28 settembre 2021 // inserito il nome della vittima

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Capaci, autotrasportatore muore schiacciato dal suo tir

PalermoToday è in caricamento