rotate-mobile
Sulla A20 / Cefalù

Incidente sull'autostrada Palermo-Messina, con l'auto sotto un tir: morto un uomo

L'impatto all'altezza di Cefalù, nella carreggiata in direzione Palermo. Accertamenti in corso da parte della Polstrada per ricostruire la dinamica. Registrato anche un incendio all'interno della galleria Carbonara, dove un furgone ha preso fuoco, che potrebbe aver contribuito a causare lo scontro mortale

Incidente mortale sull'autostrada Palermo-Messina. E' di una vittima il bilancio dello scontro avvenuto questa mattina, intorno alle 8, lungo la A20, all'altezza di Cefalù. Da una prima ricostruzione un 33enne, Ilsjan Demko, avrebbe perso il controllo di una Fiat Punto finendo con l'auto sotto il tir e rimanendo incastrato sotto il rimorchio del mezzo pesante. L'automobilista è morto sul colpo. Una tragedia che potrebbe essere stata in qualche modo provocata da un incendio avvenuto in una galleria, praticamente alla stessa altezza, della carreggiata in direzione Palermo.

Subito dopo l'impatto sono intervenuti i vigili del fuoco e il 118. Gli agenti della Polstrada, con la collaborazione dell'Anas, hanno deviato il traffico così da potere eseguire i rilievi prima di potere rimuovere il tiro e la Punto. "Al momento - fanno sapere dall'Anas - chi viaggia in direzione Palermo deve osservare l’uscita obbligatoria per Castelbuono, mentre per chi viaggia in direzione Messina l’uscita obbligatoria è quella di Cefalù". La vittima era un ingegnere della Albatex Shpk, originario di Tirana ma residente nel Siracusano.

Il traffico, infatti, ha risentito inoltre di un incendio avvenuto nella carreggiata in direzione Messina dove ha preso fuoco un furgone. Secondo quanto ricostruito un autotrasportatore, alla guida di un Daily Iveco con cui stava trasportando dei maiali, si sarebbe trovato costretto a fermare la corsa all'interno della galleria Carbonara, al chilometro 161, a causa di un incendio che ha colpito la cabina del camion. L'uomo, sceso dal mezzo, avrebbe cercato senza successo di domare le fiamme.

In pochi minuti si è creata una grossa colonna di fumo che lentamente ha invaso sia la galleria in direzione Palermo sia quella in direzione Messina. La nube infatti avrebbe costretto molti automobilisti a rallentare bruscamente la corsa. Tra questi anche l'autotrasportatore coinvolto nell'incidente in cui ha perso la vita il 33enne, finito sotto il tir e morto sul colpo. Saranno gli agenti della polizia strada di Palermo e della sottosezione di Buonfornello, al termine dei rilievi, a ricostruire quanto accaduto.

Articolo aggiornato alle ore 15.20 del 18 luglio 2022 // inseriti dettagli dinamica e nome vittima

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sull'autostrada Palermo-Messina, con l'auto sotto un tir: morto un uomo

PalermoToday è in caricamento