rotate-mobile
Incidenti stradali Termini Imerese / A19

Palermo-Catania, albero gli piomba addosso mentre guida: "Sono vivo per miracolo"

Tragedia sfiorata in autostrada all'altezza di Termini. L'automobilista racconta a PalermoToday gli attimi di paura vissuti a bordo della sua Ford Ka e una fortunata coincidenza: "Il tronco ha schiacciato il lato passeggero. Meno male che la mia ragazza era andata con un'amica"

Quando gli è piombato addosso un albero, mentre viaggiava a 70 chilometri orari sulla Palermo-Catania, pensava che non ce l'avrebbe fatta. "I danni maggiori hanno riguardato il lato passeggero e per fortuna la mia ragazza era andata in macchina con un'amica". A raccontare l'accaduto, che si è concluso con un "miracolo", è Francesco Caravello, palermitano di 34 anni. Intorno alle 20.30 di ieri stava percorrendo l'autostrada, dal capoluogo in direzione Termini Imerese, per partecipare a un battesimo quando - a circa 500 metri dallo svincolo proprio per Termini - un albero di circa 4 metri è caduto sulla sua Ford Ka probabilmente a causa del forte vento.

Dietro di lui c'erano altri automobilisti che sono riusciti a frenare per tempo evitando la tragedia. "Uno di loro - racconta Caravello a PalermoToday - è sceso immediatamente dal mezzo e mi ha raggiunto. Appena ha visto che ero cosciente ha fatto un salto di gioia. Poi ha chiamato i soccorsi e mi è stato vicino. Soprattutto a lui voglio dire grazie". Pochi minuti dopo sono arrivati sul posto gli agenti della Polstrada di Buonfornello, due ambulanze, il personale Anas e i vigili del fuoco, impegnati successivamente a rimuovere il grosso tronco finito sull'asfalto. I sanitari del 118, invece, hanno portato in ospedale l'automobilista che se l'è cavata, dopo una notte al pronto soccorso, solamente con qualche contusione.

Poi, ancora sotto shock per l'incidente, prosegue nel racconto e si pone alcune domande: "A causa delle raffiche di vento ci sono stati parecchi disagi sulle strade palermitane, ma anche qualche miracolo e uno di questi è capitato a me personalmente. Per una pura coincidenza la mia fidanzata aveva deciso di fare compagnia alla sua amica che si trovava da sola in macchina". Tra una telefonata e l'altra da parte degli amici che lo chiamano per sincerarsi delle sue condizioni c'è anche qualcuno che vive al Nord Italia: "In molti mi chiedono come mai abbiamo alberi di questo genere lungo le autostrade? E scherzando mi fanno notare che lassù, al massimo, hanno delle aiuole".

A causa del forte vento che da domenica sera a stamattina ha interessato il palermitano sono stati 46 gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e cornicioni pericolanti o per ripristinare la sicurezza e la viabilità su strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Catania, albero gli piomba addosso mentre guida: "Sono vivo per miracolo"

PalermoToday è in caricamento