rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Genova, scontro a causa del vento: ritarda nave diretta a Palermo

L'impatto tra due imbarcazioni della Tirrenia e di Gnv è avvenuto nel ponte Assereto. La Capitaneria di porto, che ha avviato un'indagine interna, ha constatato come l'impatto non abbia compromesso le "zone vitali" delle imbarcazioni

Violenta collisione tra due navi durante le manovre nel porto di Genova. E’ accaduto ieri a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Liguria quando le raffiche di vento hanno portato all’impatto tra la Sharden della Tirrenia e la Excelsior di Grandi Navi Veloci, la prima diretta a Porto Torres (Sardegna) e la seconda a Palermo. Tra i passeggeri, nessuno dei quali è rimato ferito, tanta paura per l’incidente che oltre a provocare qualche danno alle imbarcazioni ha comportato un ritardo di circa un’ora e mezza.

L’incidente è avvenuto nell’area del ponte Assereto, durante la fase di disormeggio, quando il vento ha raggiunto una velocità di oltre 30 nodi. Le forti raffiche hanno causato l’urto tra la poppa della Sharden e la prua dell’Excelsior di Gnv. L’impatto ha causato solo delle ammaccature nelle parti alte delle sovrastrutture delle due navi. Una prima ispezione sul traghetto Excelsior eseguita dal personale della Capitaneria di porto, che successivamente ha avviato un’indagine interna, non ha rilevato danni alle "parti vitali" della nave, partita per la Sicilia intorno alle 22.30 e in arrivo oggi alle 19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova, scontro a causa del vento: ritarda nave diretta a Palermo

PalermoToday è in caricamento