rotate-mobile
Cronaca Petralia Sottana

La paura dopo la tragedia di Mottarone, la Regione: "Subito controlli su funivie siciliane"

Quanto accaduto in Piemonte, dove si registrano 14 vittime, spaventa l'Italia intera. Il governatore Nello Musumeci e l'assessore alle Infrastrutture Marco Falcone hanno chiesto al ministero controlli straordinari su tutti gli impianti dello stesso tipo. Uno è a Piano Battaglia

La tragedia avvenuta ieri in Piemonte, dove la funivia Stresa Mottarone è precipitata nei boschi a circa 300 metri dalla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore dal Lago d'Orta facendo quattordici vittime, ha atterrito e spaventato l'Italia intera. L'eco della paura arriva anche in Sicilia dove sono stati chiesti, da parte della Regione, controlli su tutti gli impianti dello stesso tipo. Uno è a Piano Battaglia.

"I freni della funivia non hanno funzionato": si indaga anche per attentato ai trasporti

"Il dipartimento Infrastrutture e Trasporti - dicono il governatore Nello Musumeci e l’assessore ai Trasporti,  Marco Falcone - sta predisponendo una richiesta formale che indirizzeremo all’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del ministero dei Trasporti, oltre che ai Comuni dove ricadono tali strutture e che, in qualche caso, beneficiano del nostro sostegno economico. Chiediamo una verifica straordinaria e approfondita di tutti gli impianti a fune attualmente in funzione in Sicilia: Erice, Taormina, Etna sud e Piano Battaglia". 

Musumeci e Falcone dicono chiaramente che "La tragedia della funivia Stresa-Mottarone ha suscitato un forte allarme. Rivolgiamo - proseguono - un pensiero accorato ai familiari delle vittime. Vogliamo che venga compiuto ogni controllo possibile per garantire la sicurezza dei fruitori degli impianti siciliani, sia di quelli che ricevono i contributi regionali per il trasporto pubblico locale, come Erice e Taormina, che di quelli a gestione privata. Qualora ciò non dovesse verificarsi in via tempestiva, siamo pronti anche a valutare il permanere delle autorizzazioni amministrative che spettano alla Regione in questo ambito". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La paura dopo la tragedia di Mottarone, la Regione: "Subito controlli su funivie siciliane"

PalermoToday è in caricamento