rotate-mobile
Cronaca Petralia Sottana

Scivola sulla neve ghiacciata e cade, soccorso con l'elicottero a Piano Battaglia

I tecnici del Cnsas e i poliziotti del IV Reparto volo hanno recuperato un 69enne che, a causa di un incidente a Pizzo Scalonazzo, ha riportato alcune sospette fratture. L'uomo è stato caricato su una barella e portato al Civico dov'è stato poi affidato ai medici

Scivola sulla neve ghiacciata e cade procurandosi diverse sospette fratture. Un 69enne è stato soccorso dopo un incidente avvenuto oggi sulle pendici occidentali di Pizzo Scalonazzo, a Piano Battaglia, frazione di Petralia Sottana. Per recuperarlo e portarlo in ospedale è stato necessario l’intervento dei tecnici del Soccorso alpino e i poliziotti del IV Reparto volo.

"Stava facendo scialpinismo insieme ad un amico. Mentra sciava - si legge in una nota del Cnsas - non si è accorto che sul pendio che stava percorrendo c'era neve ghiacciata ed è scivolato per alcuni metri cadendo rovinosamente e procurandosi sospette fratture al bacino e agli arti inferiori". L’amico, intorno alle 13.30, è riuscito a contattare il 118 tramite la centrale operativa.

Alla luce del punto particolarmente impervio in cui era caduto l’uomo, si è alzato in volo un elicottero della polizia che ha imbarcato due tecnici del Soccorso alpino all’aeroporto di Boccadifalco. Intanto da terra altri tecnici avevano raggiunto il ferito e lo avevano stabilizzato. I colleghi arrivati in elicottero si sono calati col verricello, lo hanno caricato su una barella e issato a bordo per accompagnarlo al Civico.

"Quella di oggi - si conclude la nota - è stata la prima missione della nuova squadra Petralia Sottana, che fa capo alla stazione di Palermo, formata da dieci volontari pronti ad entrare in azione per coprire con maggiore tempestività gli interventi in un territorio particolarmente difficile partendo dalla base ospitata in un locale messo a disposizione gratuitamente dal Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola sulla neve ghiacciata e cade, soccorso con l'elicottero a Piano Battaglia

PalermoToday è in caricamento