rotate-mobile
Incidente sul lavoro / Villabate

Enna, precipita ponteggio da un viadotto sull'autostrada A19: morto un operaio di Villabate

La vittima si chiamava Vincenzo Martorana. Il collega, un 63enne di Caccamo, è stato portato in ospedale per un grave trauma addominale. Entrambi, dipendenti del Consorzio Medil, sono precipitati da un’altezza di circa 5 metri mentre lavoravano al rifacimento del viadotto Mulini sulla Palermo-Catania

Incidente sul lavoro mortale poco dopo le 13 nel cantiere per la manutenzione straordinaria delle pile della carreggiata in direzione Catania del viadotto Mulini sulla A19. A perdere la vita un operaio di Villabate, Vincenzo Martorana (non è stata ancora comunicata l'età), mentre il collega - un 63enne di Caccamo - è rimasto ferito ed è stato trasportato all'ospedale di Enna per un grave trauma addominale. Entrambi sono dipendenti del Consorzio Medil, esecutore dei lavori. Quando il medico rianimatore del 118 e gli altri soccorritori della centrale operativa di Caltanissetta sono arrivati i due operai si trovavano ai piedi del cavalcavia.

Secondo una prima ricostruzione durante la fase di montaggio della passerella del ponteggio mobile si è verificato, per cause ancora da accertare, il distacco della struttura che è precipitata al suolo. Il magistrato di turno Orazio Longo ha disposto il sequestro del cantiere e l'invio del medico legale per l'esame esterno del cadavere. Nel frattempo i carabinieri stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente.

L'Anas esprime "profondo cordoglio per l'accaduto e ha già avviato le procedure previste al fine di chiarire le motivazioni dell'accaduto". E cordoglio arriva anche dall'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone. "Siamo addolorati dinanzi a quella che sembra configurarsi come una nuova tragedia sul lavoro in Sicilia. "Esprimo a nome di tutto il governo regionale - si legge in una nota - un commosso cordoglio ai familiari dell'operaio deceduto oggi in un cantiere dell’autostrada A19, fra Enna e Caltanissetta. Siamo, inoltre, in grande apprensione per le condizioni di salute del suo collega 63enne, anch'egli coinvolto nella caduta da un ponteggio al viadotto Mulini. Al lavoratore ferito auguriamo di superare presto le conseguenze dell’incidente. Le morti sul lavoro rappresentano un terribile monito a cui tutti dobbiamo dar seguito, dalla Regione alle grandi aziende pubbliche come Anas, impegnandoci al massimo per aumentare la sicurezza nei cantieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enna, precipita ponteggio da un viadotto sull'autostrada A19: morto un operaio di Villabate

PalermoToday è in caricamento