Raid notturno alla scuola Pertini: incendiati banchi e sedie
Ignoti sono entrati all'interno dei locali dell'Istituto comprensivo di via Felice Cavallotti. Infranti i vetri di cinque aule e danneggiato l'impianto elettrico. Orlando: "Palermo non si salverà fintanto che la scuola non sarà tutelata"
Raid vandalico in una scuola. Ignoti, durante la notte, sono entrati nei locali dell'Istituto comprensivo Pertini di via Felice Cavallotti, allo Sperone. Dopo aver infranto i vetri di cinque aule del piano terra, hanno incendiato un banco, tre sedie e due quadri, nonché danneggiato l'impianto elettrico. A segnalare l'episodio alla polizia, che indaga sulla vicenda è stato il preside della scuola.
E Il sindaco Leoluca Orlando ha visitato stamattina la scuola media inferiore. Che anche in passato è stata oggetto di ripetuti atti vandalici anche da parte degli stessi studenti. "Assistiamo ancora una volta – ha dichiarato Orlando ad atti vandalici contro una scuola, che sono atti vandalici contro tutte le scuole e sono atti vandalici a danno di chi la scuola dovrebbe frequentare. E' evidente che ad essere in crisi è il sistema scuola nel suo complesso, mortificato da anni di abbandono e di lontananza da parte delle istituzioni; abbandono e lontananza che alimentano una cultura della violenza e del disinteresse anche in quegli alunni che la scuola dovrebbero tutelare e che della scuola dovrebbero essere principali fruitori."
Il Comune è già intervenuto più volte con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e sta ora espletando la gara per l'installazione delle nuove porte. Il materiale installato è stato però già più volte vandalizzato.
"Palermo non si salverà – conclude Orlando - fintanto che la scuola non sarà tutelata e percepita come luogo per eccellenza deputato a costruire il futuro”. Il Sindaco la prossima settimana ha convocato una riunione operativa con gli assessori, i tecnici e i funzionari delle aree interessate ad affrontare il problema.