rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Provocarono incendio su Monte Pellegrino durante Palermo-Avellino, 13 tifosi indagati

I fatti risalgono allo scorso maggio. La maggior parte di loro, tutti riconducibili al gruppo Ultras Curva Sud, ha precedenti specifici in materia di reati da stadio e alcuni non potevano assistere agli incontri sportivi a causa del Daspo a cui erano sottoposti

Il 23 maggio dell'anno scorso, in occasione del match Palermo-Avellino allo stadio Renzo Barbera, avevano deciso di sostenere la loro squadra del cuore accendendo fuochi d'artificio e fumogeni in cima a Monte Pellegrino. I festeggiamenti dei 13 ultras del Palermo si sono però trasformati in un incendio che ha lambito alcune abitazioni private e messo a rischio le antenne radio-televisive di Pizzo Manolfo. Per spegnere le fiamme ci volle un giorno, anche a causa del vento di scirocco, e un Canadair proveniente da Roma e costato all'erario circa 30 mila euro. Oggi ai 13 è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini condotte dagli uomini del Corpo forestale della Regione Sicilia e dalla Digos, coordinati dalla Procura di Palermo.

"Follia" ultras su Monte Pellegrino, le immagini | Video

La maggior parte di loro, tutti riconducibili al gruppo Ultras Curva Sud, ha precedenti specifici in materia di reati da stadio e alcuni non potevano assistere agli incontri sportivi a causa del Daspo a cui erano sottoposti. Nei confronti di 5 indagati sono state eseguite perquisizioni alla ricerca di altro materiale pirico. Sequestrati anche i cellulari. Gli ultras non potranno più accedere allo stadio per i prossimi anni, essendo stati raggiunti da provvedimenti Daspo emessi dal questore. Nei confronti dei recidivi è stato anche disposto l'obbligo di comparizione negli uffici di polizia durante gli incontri sportivi del Palermo F.C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provocarono incendio su Monte Pellegrino durante Palermo-Avellino, 13 tifosi indagati

PalermoToday è in caricamento