Sabato, 12 Giugno 2021
Cronaca

Monte Pellegrino martoriato dal fuoco, dopo una notte di fiamme incendio sotto controllo

Numerose squadre del 115 e i mezzi aerei hanno lavorato senza sosta per spegnare il rogo che ha minacciato per oltre 12 ore il monte che sovrasta la città. Roghi anche a Castelbuono, Belmonte e Altofonte

Almeno sei squadre dei vigili del fuoco impegnate per tutta la notte a causa dell’incendio su Monte Pellegrino, con il supporto - sin quando c'è stata luce - dei mezzi aerei (video allegato) che hanno sorvolato la città effettuando decine di lanci per circoscrivere le fiamme. Ci sono volute più di 12 ore per domare le fiamme che hanno distrutto un’ampia area boschiva, minacciando anche la zona delle antenne televisive.

Da ieri pomeriggio e fino a stamattina gli uomini del 115 hanno lavorato senza sosta per evitare che il fuoco si propagasse con la complicità del vento, riuscendo a concludere le operazioni di spegnimento intorno alle 15. Da chiarire ancora chi o cosa abbia provocato l'incendio. Secondo una delle ipotesi le fiamme potrebbero essere state sprigionate da alcuni fuochi artificiali sparati dai tifosi del Palermo dopo la vittoria control'Avellino. Dai vigili del fuoco però nessuna conferma ufficiale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Altri roghi sono stati registrati nella zona di Sagana, a Torretta, a Misilmeri, Belmonte Mezzagno e Altofonte. Altre fiamme hanno distrutto ampie aree di macchia mediterranea intorno a Castelbuono, Isnello e Geraci Siculo ma anche a Piana degli Albanesi e Terrasini. Non si tratta dei primi interventi a tre settimane dall’inizio dell’estate. In questo inizio di stagione i pompieri erano intervenuti a Poggio Ridente e, in città, nella zona tra Cardillo e Monte Gallo.

L'incendio a Poggio Ridente | video

Articolo aggiornato alle ore 15.20 del 24 maggio 2021 // spento incendio Monte Pellegrino

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pellegrino martoriato dal fuoco, dopo una notte di fiamme incendio sotto controllo

PalermoToday è in caricamento