rotate-mobile
Cronaca Carini

Brucia Montagna Longa: le fiamme illuminano la notte più calda

E' sempre emergenza incendi a Palermo e provincia, dove continuano a registrarsi numerosi roghi. Non sono state risparmiate neanche Monreale, Montelepre, Bolognetta e Partinico. Casaboli, compromessi fortemente l’area pic-nic e il parco avventura

E' sempre emergenza incendi a Palermo e provincia, dove continuano a registrarsi numerosi roghi, favoriti dalle alte temperature e dal forte vento di scirocco. Questa volta le fiamme hanno interessato la parete di roccia di Montagna Longa, vicino all'aeroporto di Punta Raisi. Due lingue di fuoco hanno "assaltato" il monte la scorsa notte. Per domare le fiamme, che hanno illuminato la notte di Carini, è stato necessario un super intervento dei vigili che hanno lavorato per ore sulla zona. "La squadra è rientrata solo in mattinata", fanno sapere dalla sala operativa.

Notte complicata anche a Cefalù, circa una decina i focolai che sono divampati con il passare delle ore. Roghi nella strada della Ferla, in contrada Crociata. Anche in questo caso nessuna certezza sulle cause, gli investigatori però propendono per la matrice dolosa. I vigili del fuoco - non senza difficoltà - sono riusciti a scongiurare il peggio, con le fiamme che hanno minacciato le abitazioni. Resta la preoccupazione anche per i prossimi giorni, dopo il bollettino diffuso dalla Protezione civile, che parla di nuove ondate di calore

L'allerta incendi non concede tregua e in provincia resta alto. Proprio ieri un altro rogo ha impegnato per ore i vigili del fuoco nella zona di Pizzo Sella. Questa volta per fortuna. Le fiamme hanno minacciato alcune villette e sono divampate tra alcune sterpaglie della collina. Fuoco protagonista anche a Monreale, Montelepre, Bolognetta e Partinico.

Nel mirino - ormai da giorni - soprattutto il bosco di Casaboli: nel pomeriggio di ieri improvvisamente, quando sembrava che il rogo fosse stato domato, le fiamme hanno ripreso ad alimentarsi al punto che è stato necessario far sgomberare un campo scout che si trovava proprio nei pressi dell’incendio. E come riporta il Giornale di Sicilia risulta essere compromessa fortemente l’area pic-nic e il parco avventura. "Nel bosco di Casaboli - commentano i segretari di Flai Cgil Sicilia, Tonino Russo, e Flai Cgil Palermo, Dario Fazzese - è stato commesso un crimine contro l'umanità. Chiederemo alla magistratura di avviare un’indagine per capire quali interessi economici ci siano". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia Montagna Longa: le fiamme illuminano la notte più calda

PalermoToday è in caricamento