rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Mario Puglia, 21

Incendio da Moltivolti, gravi danni al locale simbolo della Ballarò multietnica

Lo spazio, che fa da ristorante ma anche da coworking e da associazione non-profit, colpito nella notte da un rogo. A provocare le fiamme forse il malfunzionamento di un condizionatore

Un incendio, del quale è ancora ignota la matrice, nella notte fra ieri e oggi ha colpito Moltivolti, ristorante, ma anche associazione di volontariato e spazio per il co-working. Un vero e proprio riferimento delle attività non profit in via Giuseppe Mario Puglia, nel quartiere multietnico di Ballarò. Sono intervenuti i vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione, a provocare il rogo sarebbe stato il malfunzionamento di un condizionatore. Indagini della polizia sono in corso per stabilire l'accaduto.

A riferire del rogo è la stessa associazione sulla propria pagina Facebook. "Questa è la notizia che non avremmo mai voluto darvi. Stanotte un incendio scoppiato per cause ancora da accertare ha gravemente danneggiato il nostro caro Moltivolti. Come potete immaginare siamo sotto shock nel vedere il frutto di anni di lavoro andare letteralmente in fumo, e nonostante l'abbraccio immediato della nostra rete il dolore è immenso. Ci prenderemo qualche ora per fare la conta dei danni e ricostruire l'accaduto per attivare tutte le misure del caso".

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Leoluca Orlando. "In questo momento di dolore e sconforto - ha dichiarato - sono vicino ai proprietari, ai dipendenti e a quanti animano ogni giorno il Moltivolti, luogo di accoglienza e integrazione. A loro va la mia solidarietà. Moltivolti rappresenta un modello virtuoso di nuova socialità connessa al territorio. Un'esperienza foriera di sviluppo socio-economico, ispirato ai valori di condivisione, rispetto delle culture e legalità".

Il segretario della Cgil Palermo Mario Ridulfo stamattina si è recato da Moltivolti per portare il sostegno e la solidarietà del sindacato ai lavoratori del centro multietnico promotore di tante iniziative per l’accoglienza ai migranti, i diritti, la partecipazione e la legalità. "Moltivolti rappresenta una delle esperienze più significative,  concrete e interessanti di integrazione e lavoro a Palermo - dice Ridulfo -. Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà agli operatori e ai dipendenti del locale danneggiato gravemente stanotte da un incendio e al di là delle cause, che dovranno essere accertate, confermiamo l’impegno della Cgil a contribuire a una veloce ripresa delle attività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio da Moltivolti, gravi danni al locale simbolo della Ballarò multietnica

PalermoToday è in caricamento