rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Via Papa Sergio I

Paura all'Arenella, netturbini della Rap svuotano cassonetto e l'autocompattatore prende fuoco

E' accaduto stamattina in via Papa Sergio all'angolo con via Papa Pio XII. Nel giro di dieci minuti l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno spento il rogo. A dare origine all'incendio potrebbero essere stati dei razzi d'emergenza per le segnalazioni in mare

Netturbini della Rap svuotano un cassonetto e l'autocompattatore prende fuoco. E' accaduto stamattina attorno alle 7 in via Papa Sergio all'angolo con via Papa Pio XII, nel quartiere Arenella, come documentano le foto scattate dal presidente dell'associazione carabinieri Salvatore Vecchio.

Sono stati attimi di paura sia per la presenza in strada delle persone sia perché vicino al mezzo della Rap c'erano tante auto parcheggiate. Nel giro di dieci minuti, però, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento il rogo. Non si registrano feriti. 

Non è la prima volta che accade un episodio del genere: l'ultimo è stato allo Sperone proprio un mese fa. Questa volta a dare origine all'incendio sarebbero stati dei razzi d'emergenza per segnalazioni in mare, finiti all'interno del vano tritarifiuti dell'autocompattatore. Così riferisce a PalermoToday Dionisio Giordano, segretario generale della Fit Cisl Sicilia, che aggiunge: "L’autista ha subito spostato il mezzo in una piazzetta adiacente, i danni dovrebbero essere limitati. Resta il fatto che, ancora una volta, cittadini incivili e incoscienti gettano dentro ai cassonetti l’inverosimile, spesso anche mettendo a rischio la salute pubblica e dei lavoratori della Rap".

"Sul tema della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori - conclude Giordano - ci basta già operare a 35-40 gradi con mezzi obsoleti e con un accordo sindacale che da più di un anno, per garantire la carenza di personale e garantire la pulizia della città, impone il doppio turno di raccolta ogni santo giorno. Con l’azienda condizionata dal mancato trasferimento delle risorse dal Comune, i lavoratori fanno i miracoli ma non possono continuare a mettere a rischio se stessi. Servono subito nuove assunzioni di giovani". 

Articolo aggiornato alle 12,15 con presunta origine dell'incendio e dichiarazione segretario generale Fit Cisl Sicilia Dionisio Giordano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura all'Arenella, netturbini della Rap svuotano cassonetto e l'autocompattatore prende fuoco

PalermoToday è in caricamento