rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Cronaca Villaggio Santa Rosalia / Via Ernesto Basile

Autobus a fuoco in via Ernesto Basile, l'autista mette in salvo i passeggeri e spegne il rogo con l'estintore

Tanta paura per i viaggiatori che si trovavano a bordo di un mezzo della linea 389. L'incendio si è sviluppato nel vano motore, forse a causa di un cortocircuito. Caminiti: "Un plauso al nostro dipendente per la prontezza"

Stavano per immettersi in uno dei bypass di via Ernesto Basile per cambiare senso di marcia e dirigersi verso corso Tukory quando hanno iniziato a sentire puzza di bruciato. Poi le fiamme. Paura questo pomeriggio a pochi passi dalla cittadella universitaria dove sono intervenuti i vigili del fuoco per un incendio che ha interessato un autobus Amat della linea 389.

L'autista dell'Amat, non appena si è reso conto di ciò che stava accadendo, ha invitato tutti a mantenere la calma e a scendere rapidamente dal mezzo. Una volta allontanati i passeggeri ha preso e azionato l'estintore in dotazione sul mezzo riuscendo a circoscrivere le fiamme prima dell'arrivo delle squadre antincendio che hanno concluso il lavoro mettendo in sicurezza l'area.

Solo tanta paura dunque per i viaggiatori che si trovavano sul bus. "Fortunatamente si trattava di una vettura alimentata a gasolio e non a metano perché altrimenti sarebbe stato un intervento più problematico", spiegano i vigili del fuoco. "Devo fare un plauso al nostro autista e ai tecnici dell'officina mobile - spiega a PalermoToday Domenico Caminiti, dirigente dell'Amat - per la prontezza dimostrata".

Ancora da chiarire cosa abbia causato il rogo. "Riteniamo sia avvenuto un cortocircuito nel vano motore - continua Caminiti - che ha innescato un principio d'incendio. Questo autobus non era tra i più nuovi della nostra azienda. Avrà una decina di anni. Tutto sommato la nostra flotta ha un'età media abbastanza giovane, ma sono cose che possono sempre capitare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus a fuoco in via Ernesto Basile, l'autista mette in salvo i passeggeri e spegne il rogo con l'estintore

PalermoToday è in caricamento