rotate-mobile
Cronaca Bonagia

Notte infernale attorno a Palermo, non si arresta l'allarme incendi

Continuano i roghi nelle montagne che sovrastano la città. Le elevatissime temperature e il forte vento di scirocco hanno alimentato le fiamme che hanno creato parecchi problemi ai residenti e si sono sviluppati su diversi fronti

E' stata una notte da "inferno" a Palermo, dopo la giornata di fuoco di ieri bruciano ancora le montagne attorno alla città. Fiamme anche questa mattina sulle montagne sopra Bonagia. Ancora al lavoro diverse squadre della Forestale e dei vigili del fuoco. Interventi a Bonagia, a Falsomiele, a Borgo Nuovo, ad Altavilla Milicia, Balestrate, Belmonte Mezzagno, San Martino delle Scale, Lercara Friddi.

All'alba le operazioni di spegnimento con l'intervento dei canadair della Protezione civile. Due sono impegnati in contrada Charandà e uno su Montagna Grande, a Misilmeri. Un terzo aereo intervenuto poco prima delle 9,30 su contrada Manchie, lungo la strada che porta alla discarica di Bellolampo e dove tra l'altro il fronte minaccia abitazioni e strutture. Nella zona si trova anche una polveriera dell'Esercito.

Ieri invece i roghi hanno provocato l'evacuazione di diverse abitazioni nella zona di via alla Falconara e ucciso alcuni animali ospiti dell'Istituto zooprofilattico. Sempre ieri il fuoco ha poi devastato un supermarket e un piccolo centro commerciale. Le elevatissime temperature e il forte vento di scirocco hanno alimentato incendi che hanno creato parecchi problemi ai residenti. Le fiamme si sono sviluppati su diversi fronti. Nel quartiere Bonagia, il rogo ha lambito alcune abitazioni che sono state fatte evacuare.

Incendi attorno a Palermo - le foto dei lettori

Poco distante, alla Falconara, l'incendio ha investito alcuni esercizi commerciali e minacciato il convento di Baida. Sulla zona sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco nonché i mezzi aerei. Avanzando verso la città, la linea di fuoco ha costretto alla chiusura precauzionale di un distributore di benzina in viale Regione siciliana. In campo anche carabinieri e polizia.

LEGGI ANCHE: L'IRA DI COLDIRETTI E LEGAMBIENTE

La polizia Municipale, intervenuta a Bonagia, ha provveduto a fornire assistenza a residenti e automobilisti rimasti bloccati nelle vetture, distribuendo 120 mascherine per proteggersi dalle esalazioni nocive e 60 bottiglie d'acqua. Il sindaco Leoluca Orlando in serata ha voluto esprimere il suo apprezzamento e la sua gratitudine alla polizia municipale "per lo straordinario impegno e per la grande professionalità dimostrata, riuscendo a fronteggiare una pesante condizione di emergenza causata dai numerosi incendi che hanno interessato diverse zone della città".

Lungo l'autostrada A19, Palermo-Catania, un incendio ha lambito la stazione di servizio di Caracoli, nei pressi di Termini Imerese. Qui i pompieri hanno contenuto le fiamme evitando che potessero raggiungere i depositi di Gpl, e il traffico ha subito dei rallentamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte infernale attorno a Palermo, non si arresta l'allarme incendi

PalermoToday è in caricamento