rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagheria / Strada Comunale Cotogni

A Bagheria cittadini in strada per spegnere gli incendi, il sindaco: "Grande senso di comunità"

La maggior parte dei roghi è divampata nella zona di via Cotogni e via Concordia Mediterranea. Colpite anche le zone del parco di Villa Serradifalco e contrada Incorvino

Anche Bagheria e la frazione di Aspra, cosi come Palermo e buona parte della provincia, ieri hanno vissuto un drammatico momento a causa dell’incendio che si è propagato con forte velocità per il vento di scirocco e le temperature elevatissime. La maggior parte dei roghi è divampata nella zona di via Cotogni passando per via Concordia Mediterranea. Colpite le zone del parco di Villa Serradifalco e contrada Incorvino. Le fiamme hanno avvolto anche un’abitazione. 

Dove i vigili del fuoco, impegnati su altri fronti, non sono riusciti a intervenire sono stati i cittadini a scendere in strada e provare a spegnere le fiamme. "L’amministrazione comunale - si legge in una nota - ringrazia i dipendenti comunali, gli ex vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale fuori servizio che sono intervenuti e tutti coloro che si sono adoperati con encomiabile sacrificio".

“Ieri siamo intervenuti tempestivamente con i vigili urbani, i tecnici comunali dei lavori pubblici, la protezione civile comunale, le autobotti – spiega il sindaco Patrizio Cinque – numerosi i cittadini che hanno voluto contribuire a dare una mano. Desidero ringraziare soprattutto loro che hanno compreso lo spirito di comunità, ma in particolare il presidente del Consiglio circoscrizionale Gerardo Lorenzini e i consiglieri circoscrizionali alcuni dei quali vigili del fuoco che sapevano come intervenire. Sono già attive le ordinanze che obbligano i proprietari di terreni incolti a intervenire per potare le erbacce e i rami secchi e eliminare ogni forma di pericolo per cose e persone, si intensificheranno le verifiche di appartenenza dei terreni incolti per punire, con sanzioni amministrative o penali, a secondo del caso, i proprietari che non hanno ottemperato all’ordinanza sindacale n 79/2015”.

“Nonostante il panico e la preoccupazione dei residenti, molti dei quali hanno abbandonato le loro case per il fumo fuoriuscito e nonostante le ripetute chiamate ai vigili del fuoco che si sono rivelate inutili, la gente non si è persa d’animo e si è rimboccata le maniche per rispondere alla forte emergenza", dice il presidente della circoscrizione, Gerardo Lorenzini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bagheria cittadini in strada per spegnere gli incendi, il sindaco: "Grande senso di comunità"

PalermoToday è in caricamento