rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tre ore separano Palermo e Catania, inaugurato nuovo treno Minuetto

Alla presentazione del nuovo collegamento ferroviario veloce hanno partecipato il Governatore e i sindaci Orlando e Bianco. Fermerà a Termini, Caltanissetta Xirbi ed Enna. Crocetta cita San Paolo: "Qualche volta dal male nasce il bene. Diventerà mezzo più competitivo"

Saranno solo tre le ore che separeranno Palermo e Catania. Sono stati presentati questa mattina i collegamenti ferroviari tra le due città, che saranno servite dal treno Minuetto di Trenitalia con quattordici corse giornaliere al prezzo di 12,5 euro (sola andata). Ospiti d'eccezione all'inaugurazione il presidente della Regione Rosario Crocetta, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e quello di Catania, Enzo Bianco. Pur ammettendo il grande ritardo nel miglioramento del servizio di trasporto su linea ferrata, il Governatore ha voluto vedere il bicchiere mezzo pieno, scomodando anche i santi: "San Paolo diceva che qualche volta dal male nasce il bene. Questo è uno di quei casi". Termini Imerese, Caltanissetta Xirbi ed Enna le tappe intermedie del treno (GUARDA IL VIDEO).

Nonostante il cedimento del viadotto sull'autostrada Palermo-Catania, che ha complicato non poco i collegamenti nell'isola, le due maggiori città siciliane da oggi sono più vicine. Per spostarsi da un capo all'altro della Sicilia basteranno 2 ore e 50 minuti, contro le 5 ore che si impiegavano in passato. "Abbiamo incardinato uno strumento per introdurre l'alta velocità in Sicilia - ha aggiunto Crocetta - e questa frana ci ha dato la possibilità di accelerare in qualche modo questa cosa. Il treno diventa il mezzo di trasporto più competitivo tra Palermo e Catania". Un notevole passo in avanti per una regione in cui l'alta velocità è ancora un lontano miraggio e il cui territorio è costretto a fare i conti con uno dei maggiori dissesti idrogeologici del Paese.

Tra i presenti questa mattina alla partenza dal binario 3 della Stazione Centrale di Palermo, oltre al presidente di Rete ferroviaria italiana Dario Lo Bosco, il direttore della direzione commerciale Esercizio Rete Rfi Gianpiero Strisciuglio, il direttore della Divisione passeggeri regionale Trenitaria Orazio Lo Iacono, c'era anche l'assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Battista Pizzo. "Subito dopo l'approvazione della legge di stabilità regionale che prevede necessaria copertura finanziaria - ha dichiarato - pubblicheremo il bando per l'affidamento del servizio di integrazione del Piano regionale dei trasporti. Ciò consentirà di attuare scelte in merito a quantità e qualità del servizio. Con l'aggiornamento - ha concluso - si darà il via anche in Sicilia al processo di liberalizzazione del sistema trasporti".

"L'inaugurazione di questa tratta speciale - ha spiegato Orlando -  è una delle poche cose positive scaturite dopo il crollo del viadotto Himera, in quanto c'è stato l'impulso per riscoprire l'importanza dei collegamenti ferrovia. La città sarà attraversata da 16 stazioni all'interno della cinta urbana, una volta completato l'anello ferroviario. Si potrà  parlare, quindi, di una vera e propria metropolitana ferroviaria che si collegherà alle tre linee di tram che il Comune sta realizzando. Mi auguro - ha concluso - che questo sia il segno di una vera svolta per le ferrovie in Sicilia, per troppo tempo regione trascurata".

Frane e cedimenti rischiano di compromettere sempre di più la rete viaria della regione. Una situazione difficile su cui il presidente Crocetta ha annunciato la volontà di chiedere maggiori attenzioni da parte del Governo: "Oggi vado al Consiglio dei ministri per alcuni temi che riguardano la Sicilia. Parlerò - ha spiegato - col ministro Delrio e il sottosegretario De Vincenti, e porrò l'urgenza della dichiarazione di stato d'emergenza, perché quello potrebbe accelerare anche i lavori della ferrovia. Abbiamo 316 milioni di danni che richiedono interventi immediati. Non possiamo aspettare la prossima frana per dire che nessuno lo ha segnalato, lo stiamo segnalando in tutte le salse. Stiamo dicendo che non si può procedere in questo modo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre ore separano Palermo e Catania, inaugurato nuovo treno Minuetto

PalermoToday è in caricamento