rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Anwar Sadat

Fiera del Mediterraneo, Orlando e Marano inaugurano SiciliaOro

Una mostra mercato, allestita nel padiglione 20, rivolta agli operatori del settore, con 50 aziene che monili con diamanti o pietre preziose. Orlando: "Restituito importante spazio economico". Caracausi (Idv: "Siamo sulla buona strada, ma c'è tanto da fare"

Torna a rivivere una piccola parte della Fiera del Mediterraneo. Il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alle Attività produttive Giovanna Marano hanno inaugurato questa mattina la mostra-mercato SiciliaOro, allestita nel padiglione 20 della struttura di via Anwar Sadat. Una manifestazione rivolta agli operatori di settore organizzata da Rudy Piccardi. Il salone vede protagoniste le ultime tendenze, con oltre 50 aziende italiane che espongono dai più classici monili d'oro e d'argento con diamanti o pietre preziose, ai più semplici ma dal design ricercato realizzati in acciaio o plastica. "Questa ė una nuova giornata positiva - hanno detto Orlando e Marano - perché l'inizio della riapertura della Fiera del Mediterraneo restituisce alla città un importante spazio economico".

All'evento di questa mattina ha partecipato anche il presidente della commissione Attività Produttive, Paolo Caracausi (Idv): "Palermo per ben otto anni è stata privata di una spazio che poteva accogliere queste ed altre iniziative economiche. La politica è stata assente e responsabile di non avere tutelato e reso fruibile, per lo sviluppo economico del nostro territorio, strutture come il padiglione 20 che oggi sono ricercate per manifestazioni come questa che vede esporre decine di operatori economici e che prevede la presenza di centinaia di imprese. Sono dell'idea che siamo sulla buona strada - dice Caracausi - ma non possiamo permettere che la Fiera continui a essere abbandonata e che venga continuamente saccheggiata e vandalizzata. Urge un intervento".

Pochi giorni fa la Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo che autorizza l'utilizzo temporaneo del padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo e le aree circostanti per lo svolgimento di convegni o per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano rilevanza strategica per l'immagine dell'amministrazione comunale. Di fatto, il padiglione 16 subentra come luogo di ricezione al padiglione 20, recentemente fatto oggetto di atti vandalici e furti e oggi, tuttavia, fruibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Mediterraneo, Orlando e Marano inaugurano SiciliaOro

PalermoToday è in caricamento