Nuovi arredi, la torre illuminata e un murale: a Ballarò inaugurata la nuova piazzetta Sette Fate
Conclusi i lavori di riqualificazione, realizzati tramite il "Faro di Ballarò", progetto vincitore del concorso di idee sviluppato dal Comune con il sostegno di Airbnb. Il vice sindaco Giambrone: "Questa iniziativa è segno di un'importante collaborazione tra pubblico e privato"
Pedoni al posto delle auto, la torre illuminata invece che al buio, nuovi arredi e aiule e un murale, realizzato dall'artista Igor Scalisi Palminteri, dedicato a Santa Chiara. Inaugurata stamani la nuova piazzetta Sette Fate a Ballarò. I lavori di rigenerazione e decoro urbano, sono stati realizzati tramite il "Faro di Ballarò" progetto vincitore del concorso di idee, sviluppato dal Comune con il sostegno di Airbnb. Il progetto tecnico è stato ideato dall'architetto Maria Strano, componente del comitato promotore dell'iniziativa di rigenerazione urbana, il cui responsabile è l'ingegnere Calogero Grillo.
L'intervento di riqualificazione conferisce nuova centralità alla piazza, trasformandola in un luogo di incontro per chi vive e attraversa il quartiere ma anche in un punto di riferimento per i walking tour della città. Otto gli itinerari creati e visionabili sul sito ilfarodiballaro.it. Presenti all'inaugurazione, tra gli altri, il vicesindaco Fabio Giambrone, l'assessore Paolo Petralia Camassa e il presidente della Prima Circoscrizione, Massimo Castiglia.
"Questa iniziativa è segno di un'importante collaborazione tra pubblico e privato che - ha commentato il vicesindaco Giambrone - deve essere coltivata. Oggi è un giorno importante perché proprio in questa piazza, qualche tempo fa, abbiamo messo poche fioriere e oggi, grazie al lavoro di tanti, è diventata una piazza bellissima. Sono segnali importanti che confermano la vita della città e per questo ringrazio tutti coloro che hanno profuso il massimo impegno per poter dar vita a uno spazio che rivive".
Secondo il sindaco Orlando l'intervento è "la conferma del grande cambiamento culturale della città che si riappropria di una piazza straordinaria in uno spirito di collaborazione con le realtà e i soggetti privati impegnati in questo progetto. Ancora una volta l'amministrazione comunale, in sinergia con le associazioni del territorio, concretizza un altro importante passo del percorso che condurrà alla definitiva riqualificazione della piazza inserita nel progetto di rigenerazione urbana del quartiere Albergheria".
"Ringrazio l'Associazione mercato storico Ballarò - dichiara il presidente della Prima Circoscrizione Castiglia - che ha curato il progetto di rigenerazione di piazzetta Sette Fate, in piena sintonia con l'Amministrazione Comunale e con le tante realtà sociali dell'Albergheria. Il progetto è un chiaro esempio di riqualificazione sia 'urbana che umana': le tante 'qualità' presenti sul territorio si sono raccordate per il bene comune, mettendo a disposizione professionalità e competenze, ed è così che progettisti, maestranze e professionisti hanno realizzato insieme il recupero di uno spazio di socialità in un luogo che fino a pochi giorni fa era un parcheggio selvaggio e una zona di consumo di sostanze stupefacenti pesanti. Fortemente simbolico - conclude Castiglia - è il richiamo alla lotta contro la violenza maschile nei confronti delle donne attraverso l'installazione all'interno della piazzetta di una 'panchina rossa', dedicata anche al memoria delle 'Sette Fate', anche dette 'donne di fora': molte di loro furono perseguitate dalla Santa Inquisizione in quanto accusate di stregoneria. In realtà svolgevano attività di guaritrici attraverso pratiche di magia bianca, pranoterapeutiche e misture galeniche, e non erano appartenenti a sette sataniche".