rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ersu, la mensa Santi Romano cambia volto: struttura rinnovata e menù siciliano

Grazie all'app My RistoCloud gli studenti potranno anche prendere visione delle ricette della giornata, visualizzare la loro composizione dal punto di vista nutrizionale ed esprimere il proprio gradimento

Una linea self-service, una pizzeria, una linea salad (insalate composte), un’hamburgheria e il servizio take away. Nuovi sanitari nei bagni, colonnine ricarica devices e impianti di diffusione sonora, nuova tinteggiatura degli ambienti, un’area lounge in cui poter sostare in relax e passare del tempo libero. Sono queste in sintesi le caratteristiche della nuova mensa universitaria Santi Romano realizzata dal gruppo internazionale di progettazione Urban Future Organization e inaugurata questa mattina alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dell’assessore regionale dell’Istruzione, Roberto Lagalla, del commissario straordinario Ersu Palermo, Giuseppe Amodei, dei dirigenti della Cot Ristorazione di Palermo che gestiranno l’appalto aggiudicato al Consorzio nazionale servizi per la ristrutturazione e l’apertura delle nuove strutture di ristorazione.

La Sicilia nei piatti, le immagini della nuova mensa | Video

Presentato anche il nuovo servizio di ristorazione dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario. Tutti i menù sono ispirati alla dieta mediterranea e realizzati con prodotti freschi e di stagione, preparati secondo ricette tradizionali. I principi ispiratori del progetto alimentare Cot per l’Ersu Palermo sono: il territorio (utilizzo di produzioni siciliane con alta percentuale di prodotti biologici e locali di stagione, molti a denominazione protetta DOP, IGP e PAT); le tradizioni (promozione di gastronomia siciliana); l’utenza con l’uso di prodotti provenienti dal commercio equo-solidale e/o da terreni confiscati alle mafie nonché proposte gastronomiche vegetariane e vegane o legate a dettami religiosi; la salute (sicurezza alimentare e nutrizionale attraverso l’informazione sulla composizione delle ricette, la provenienza dei prodotti, la presenza di sostanze allergeniche, i valori nutrizionali delle ricette). Alla base il rispetto delle raccomandazioni scientifiche in campo nutrizionale, facendo riferimento alla Dieta Mediterranea, dal 2010 inserita dall’Unesco fra i beni culturali immateriali dell’umanità.

Il menù di oggi

In occasione dell’apertura della nuova Mensa Santi Romano la Cot Ristorazione ha preparato un menù in chiave totalmente siciliana. Sformatino di pasta bio con broccoli “arriminati”, suino nero dei nebrodi (slow food) e cristalli di pangrattato; corvetto di riso con zucca rossa e fonduta di ragusano dop; penne integrali bio (marchio Libera terra) alla norma rivisitata con pomodoro siccagno bio (marchio Libera Terra) e vastedda del belice dop come primi. Crocchette di maialino in crosta di pistacchio di Bronte dop; scrigno di spada agli agrumi di Sicilia; controfiletto di vitellina farcito ai giritelli, tuma (slow food) dei monti sicani e finocchietto selvatico come secondi. Broccoletti saltati all’acciuga e uvetta sultanina di Pantelleria; insalata di arance, finocchi, aringa e scalogno; misticanza di stagione e olio evo bio come contorni. Coppa ai profumi di Sicilia e Tanit di Pantelleria doc come dolci.

L'app My RistoCloud

Il nuovo sistema di ristorazione, varato dalla Regione Siciliana attraverso l’Ersu, prevede anche un sistema innovativo per la prenotazione e la programmazione dell’alimentazione da parte degli studenti attraverso un’apposita App (My RistoCLOUD) che consente di prendere visione dei menù, delle ricette, navigando tra le pietanze previste per la giornata, visualizzando la loro composizione dal punto di vista organolettico e nutrizionale, essere informati su ingredienti o eventuali sostanze potenzialmente allergizzanti o foriere di intolleranze. Tramite l’App si potrà prendere visione dei singoli ingredienti e degli eventuali marchi di tutela (prodotto Dop, Igp, Bio, del territorio, locale) con il relativo calendario della stagionalità o reperibilità sul mercato. E al termine del pasto, l’utente potrà anche esprimere il proprio gradimento sulle pietanze e sul servizio.

Le nuove mense

Fino a giugno 2018 erano tre i centri di ristorazione collettiva a disposizione degli studenti: Santi Romano, San Saverio e Ospedale Civico (Area Policlinico Universitario). Con il nuovo sistema di ristorazione, che è appena partito e andrà a regime entro gennaio 2019, si va verso un sistema più capillare: si confermano con un’integrale ristrutturazione Santi Romano (dentro la cittadella universitaria) e San Saverio (in via G. Di Cristina), nonché la mensa dell’Ospedale Civico (zona Policlinico Universitario). Si aprono nuovi centri di ristorazione in quattro punti del centro storico di Palermo sede di residenze universitarie, ovvero Casa del Goliardo/ex Hotel de France (in piazza Marina), Schiavuzzo (via Schiavuzzo-piazza Rivoluzione), Santissima Nunziata (piazza Casa Professa–Giurisprudenza), Biscottari (via Biscottari–zona Cattedrale/Albergheria). Si sta lavorando anche per l’apertura del servizio in favore degli studenti del Conservatorio Bellini di Palermo (in via Squarcialupo) e l’Università pubblica non statale Lumsa (via Filippo Parlatore) le cui istituzioni hanno già manifestato la disponibilità, mentre si è in attesa di un riscontro da parte dell’Accademia delle Belle Arti.

Un appalto del valore di 14 milioni di euro, per una durata massima di 5 anni e l’erogazione di circa 2,5 milioni di pasti. Presso l’Ersu Palermo, oggi diretto dal commissario straordinario Giuseppe Amodei, indicato dall’assessore regionale Roberto Lagalla, lavorano oggi 65 unità di personale del comparto regionale (28 unità in dotazione organica  dell’Ersu, di cui 3 dirigenti + 37 dipendenti regionali distaccati prevalentemente dal Dipartimento regionale Istruzione e Formazione. Ben 8 sono le sedi di servizio Ersu Palermo, dislocate negli uffici e residenze universitarie tra: Palermo (Santi Romano, San Saverio, Biscottari, Casa del Goliardo/ex Hotel de France, Santissima Nunziata, Schiavuzzo), Caltanissetta (San Domenico), Agrigento (ITG Brunelleschi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ersu, la mensa Santi Romano cambia volto: struttura rinnovata e menù siciliano

PalermoToday è in caricamento