rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Un centro antiusura a Bagheria, inaugurazione affidata a monsignor Lorefice

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Dopo la firma del protocollo di intesa tra il comune di Bagheria e la Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia per la realizzazione del centro anti-usura presso Palazzo Busetta, sede dell’assessorato alle Politiche Sociali di via Federico II 33, giovedì 21 aprile, alle ore 16, si terrà l’inaugurazione ufficiale del centro alla presenza dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.

Come è noto con la deliberazione di Giunta nunero 19 del primo marzo 2016 si è approvata il testo del protocollo che promuove l’assistenza in materia di sovra indebitamento, prevenzione dell’usura e tutela della vittime dell’usura e delle estorsioni. Il Centro di ascolto che avrà sede a palazzo Busetta è concesso in comodato d’uso gratuito alla Fondazione. Il protocollo, che avrà una durata di 3 anni rinnovabile, prevede che la Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia accolga le istanze di tutti i cittadini bagheresi e del circondario che chiederanno di essere ascoltate ed aiutate contro l’usura e le estorsioni.

Tra le altre attività la Fondazione fornisce aiuto per la concessione di credito da parte di banche, società finanziarie e enti creditizi che abbiano dato prova di sensibilità nei confronti di queste problematiche, istituendo sezioni speciali a sostegno di diverse categorie di cittadini. "Grazie a questa collaborazione tra il Comune di Bagheria e la Fondazione saremo più forti nell’aiutare famiglie in condizioni economiche disagiate o in stato di sovra indebitamento", dice il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque.

All'inaugurazione cui sono invitati anche i giornalisti per la successiva conferenza stampa che servirà a presentare le attività del centro anti-usura, parteciperanno il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo, il presidente della Fondazione "Santi Mamiliano e Rosalia" Vittorio Alfisi e d il consigliere della Fondazione Giovanni Cascino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro antiusura a Bagheria, inaugurazione affidata a monsignor Lorefice

PalermoToday è in caricamento