rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Enrico Fileti

Inaugurato il tratto finale di via Fileti, Orlando: "Completata un'arteria strategica"

La nuova strada consentirà il collegamento con via Alberto Rallo, divenendo un snodo essenziale per l'intera area di via Ammiraglio Rizzo. Il progetto è stato realizzato dall'ufficio di Edilizia Residenziale Pubblica dell'Area Riqualificazione Urbana e Infrastrutture del Comune

È stato inaugurato stamattina il tratto finale di via Enrico Fileti. Una nuova tratta stradale, completa e funzionale, che consentirà il collegamento, fino a oggi non esistente, con la via Alberto Rallo, divenendo un snodo essenziale per l’intera area di via Ammiraglio Rizzo.

Il progetto realizzato dall’ufficio di Edilizia Residenziale Pubblica dell’Area Riqualificazione Urbana e Infrastrutture del Comune, era inizialmente inserito tra gli interventi di edilizia residenziale ex art.2 legge 94/82, previsti per la costruzione di 204 alloggi in via Ammiraglio Rizzo. Ulteriori interventi, scaturiti da problematiche inerenti la bonifica dell’intera area, hanno comportato lo stralcio e il conseguente slittamento della realizzazione dell’opera con altro appalto, a oggi completamente ultimato.  

"Un’opera rilevante - spiegano il sindaco Leoluca Orlando ed Emilio Arcuri, assessore alla Riqualificazione Urbana e Infrastrutture - che ha permesso di ultimare un’arteria strategica con evidenti positive ricadute per l’intera area, caratterizzata anche dalla presenza di uffici comunali, asili nido, scuole materne, postazione della Polizia Municipale e strutture adibite a servizi sociali di considerevole utilità per la cittadinanza”.

I lavori di ampliamento e di ammodernamento realizzati per il completamento di via Fileti, unitamente alla costruzione del parcheggio residenziale con annesse urbanizzazioni, sono stati realizzati dalla ditta I.CO.SER s.r.l. con un contratto di appalto di 1.062.498,53 euro, stipulato nel dicembre del 2013.

Presente sul posto anche una nutrita rappresentanza dell’Ottava Circoscrizione presieduta da Marco Frasca Polara, la cui sede si trova proprio in via Fileti. "Dopo anni di attesa viene riqualificata e restituita alla città un’area abbandonata e immersa nel degrado che da oggi rappresenta un importante valvola di sfogo per il traffico dell’intero quartiere– afferma il presidente dell’Ottava Circoscrizione Marco Frasca Polara -. Questa apertura, frutto dell’azione di risanamento portata avanti dal comune e dalla Circoscrizione, è stata fortemente sollecitata dai residenti e dalle scuole del territorio e consentirà di migliorare la vivibilità, facilitando gli spostamenti e riducendo l’inquinamento ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il tratto finale di via Fileti, Orlando: "Completata un'arteria strategica"

PalermoToday è in caricamento