rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Falsomiele / Via Belmonte Chiavelli

Santa Maria del Gesù, risorge dopo anni la scuola "Mancino Chiavelli"

Un'attesa lunga più di 1.800 giorni per poter rivedere in funzione l'istituto scolastico. I lavori erano stati bloccati dopo che la ditta appaltatrice aveva denunciato di aver subito minacce. Orlando ai residenti: "Questa struttura è del quartiere, difendetela dai vandali"

Una scuola risorta dalle proprie ceneri dopo cinque anni di attesa. L'istituto scolastico "Mancino Chiavelli" del quartiere popolare di Santa Maria del Gesù è stato inaugurato oggi dal sindaco Leoluca Orlando, dopo una chiusura che si è prolungata per circa 1.800 giorni. Presenti alla cerimonia anche il vicesindaco Emilio Arcuri e l’assessore alla Scuola Barbara Evola, oltre al corpo docente, i bambini iscritti alla scuola e molti genitori.

La scuola "Mancino Chiavelli" è stata completamente ristrutturata dal Comune al termine di una lunga vicenda che aveva visto il cantiere bloccato dopo che la ditta appaltatrice aveva denunciato di aver subito delle minacce. "L’attuale Amministrazione comunale - si legge in una nota - ha ereditato il problema e ha dovuto risolvere un’intricata vicenda giudiziaria prima di poter effettuare la ristrutturazione con proprie maestranze. All'opera di ristrutturazione ha dato un fondamentale contributo anche la municipalizzata Amg Energia, che ha provveduto a rifare tutto l’impianto elettrico e la climatizzazione dell’edificio".

Il sindaco Orlando si è rivolto ai genitori dei bambini affinché si impegnino d'ora in poi a dare il proprio contributo per evitare che azioni vandaliche vanifichino il lavoro fatto. "C’è bisogno di un controllo democratico - ha detto il primo cittadino - per difendere la scuola, che non è del Comune o degli insegnanti, e neanche dei bambini, ma di tutti i cittadini del quartiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria del Gesù, risorge dopo anni la scuola "Mancino Chiavelli"

PalermoToday è in caricamento