rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In Sicilia spopolano le scuole per geometri e gli istituti magistrali e agrari

Das Italia (gruppo Generali) ha analizzato l’offerta scolastica del nostro Paese in occasione del lancio della polizza difesa scuola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La Sicilia è la prima regione d'Italia per numero di istituti per geometri (51) e precede la Campania (40) e la Lombardia (39). La regione primeggia anche per numero di istituti agrari (53) e magistrali (75). A rilevarlo è D.A.S. (gruppo Generali), compagnia specializzata nella tutela legale, che ha analizzato l'offerta scolastica nel nostro Paese in occasione del lancio di Difesa Scuola, polizza di tutela legale per la protezione di dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente, estendibile anche a tutti gli allievi iscritti e ai genitori che appartengono agli organi collegiali e che accompagnano gli alunni durante le uscite didattiche.

Dalle rilevazioni di D.A.S. si apprende anche che il sistema della scuola secondaria siciliano vede un netto predominio degli istituti commerciali (166) e industriali (126 tra professionali e tecnici), così come numerosi sono anche i licei scientifici (115) e i licei classici (85). In Sicilia (a Messina, Palermo e Trapani), si trovano 3 conservatori musicali, più che in Sardegna (2), Liguria (2) e Toscana (1).

Esaminando i dati di DAS a livello locale, si nota la provincia di Catania è quella che conta il maggior numero di istituti magistrali (17), superando di poco Palermo (16) e Messina (12). Più distaccate risultano le province di Agrigento, dove vi sono 7 istituti magistrali, e Siracusa e Trapani, con 6 scuole ciascuna, mentre 4 istituti magistrali ci sono sia a Enna che a Ragusa e solo 3 a Caltanissetta.

Palermo è la provincia siciliana con il maggior numero di licei scientifici (29), precedendo di poco quella di Catania (25). Decisamente più distaccate le altre province, tra le quali si distinguono Messina (18), Agrigento (12) e Siracusa (10).

Per quel che concer ne la diffusione dei licei classici Catania primeggia con ben 20 scuole diffuse nella provincia mentre, più distaccate, seguono Palermo (18) e Messina (12).

Siracusa primeggia per numero di istituti per Geometri: nella provincia se ne contano 10, contro i 9 di Catania e gli 8 di Palermo.

Al territorio catanese va il primato della maggiore diffusione di istituti commerciali (39) e industriali (36), precedendo in entrambi i casi la provincia di Palermo, dove vi sono rispettivamente 35 istituti commerciali e 20 istituti industriali, tra professionali e tecnici.

"Avvicinandoci al mondo dell'istruzione - afferma Roberto Grasso, direttore generale e amministratore di DAS Italia - ci siamo resi conto che sono molteplici le controversie di natura legale che possono coinvolgere sia le persone che esercitano un ruolo di responsabilità all'interno degli istituti scolastici, sia gli stessi allievi iscritti"

"Pensiamo ad esempio - prosegue Grasso - a una lesione subìta da uno degli alunni durante un'uscita didattica, o la grave offesa lamentata da una collaboratrice scolastica. A volta basta una semplice negligenza, un errore involontario, o l'inosservanza della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro o della privacy, per rischiare conseguenze pesanti dal punto di vista economico e personale.

A livello nazionale il record di licei scientifici (201) e artistici (57), istituti commerciali (181) e industriali (227) spetta alla Lombardia, quella dei licei classici va al Lazio (97), mentre la Puglia (39) si distingue per gli istituti dedicati ai servizi sociali, la Campania (62) spicca per quelli turistico-alberghieri. Tra gli oltre 16.500 istituti secondari attivi in Italia emergono altre peculiarità territoriali. Più di un quarto (9 su 34) degli istituti aeronautici sono in Lombardia, mentre quelli nautici sono più numerosi in Sicilia (8) e Campania (7).

Difesa Scuola di DAS opera in favore di scuole pubbliche o private, istituti comprensivi, materne o asili nido. Molteplici gli ambiti di copertura: dall'assistenza legale in caso di procedimento penale, al supporto legale per far valere le proprie ragioni in caso di danni subiti per fatto illecito di terzi o per presentare ricorso contro una sanzione amministrativa ritenuta ingiusta. Difesa Scuola interviene anche in caso di arresto, minaccia di arresto o procedimento penale all'estero, in uno dei Paesi dove la garanzia è operante.

E' possibile richiedere un'ulteriore estensione di garanzia a favore dei dirigenti scolastici per responsabilità amministrativa e contabile nei casi di colpa lieve.

Le garanzie sono attive anche nell'ambito della circolazione stradale, in caso di vertenze legali scaturite nel tragitto da casa a scuola e viceversa e nei trasferimenti in gruppo, in occasione di viaggi di istruzione e di visite e uscite didattiche in genere. Il massimale base della copertura è di 16 mila euro per sinistro, illimitato per anno. Il premio è sempre basato sul numero degli alunni iscritti, a partire da 200 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Sicilia spopolano le scuole per geometri e gli istituti magistrali e agrari

PalermoToday è in caricamento