rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Presentate 214 domande per la concessione di 50 immobili confiscati

Le procedure si sono svolte interamente online. La graduatoria sarà valida per 24 mesi. L’obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di "creare nuovi spazi per attività sociali, culturali, educative e ludico-ricreative"

Sono 214 le istanze di concessione gratuita degli immobili confiscati alla criminalità organizzata, di proprietà del Comune. I dati sono stati resi noti da Palazzo delle Aquile. Potevano inoltrare le istanze di concessione (il termine è scaduto alla mezzanotte dell'11 dicembre), "soggetti di comunità anche giovanili, Enti, associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali, organizzazione di volontariato, cooperative sociali, comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendente, associazione di protezione ambientali riconosciute, operatori dell'agricoltura sociale riconosciuti".

"Siamo molto soddisfatti - hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore al Bilancio e alle Risorse finanziarie e patrimoniali, Luciano Abbonato - per la grande partecipazione registrata al bando. Una partecipazione senza precedenti segno di grande attesa da parte della città per questa iniziativa e di una adeguata promozione da parte dell'amministrazione. La gestione interamente telematica del bando, primo caso nel Comune di Palermo, è stata fin qui un successo, perché ha semplificato notevolmente le procedure e le modalità di accesso alle informazioni, favorendo la partecipazione e la trasparenza e consentirà altresì di definire in tempi brevi l'iter di assegnazione"

Nei prossimi giorni saranno valutate tutte le richieste pervenute e verrà redatto un elenco degli istanti ammessi che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Gli ammessi riceveranno apposita comunicazione contenente le credenziali di accesso (utente e password) e modalità operative, per visionare via web i beni confiscati messi a bando. Attualmente sono circa 50 quelli da assegnare, fra ville, uffici e magazzini. La graduatoria sarà valida per 24 mesi in modo da poter agevolmente e velocemente assegnare i beni che dovessero essere consegnati al Comune dall'Agenzia Nazionale.

L’obiettivo è quello di creare nuovi spazi per attività sociali, culturali, educative e ludico-ricreative. In particolare, l'uso degli immobili dovrà prevede la creazione di spazi per la promozione delle attività volte a prevenire e rimuovere situazioni di particolare bisogno o emergenza rivolte a fasce disagiate ed ancora, spazi per attività di volontariato per l'integrazione sociale di persone svantaggiate, per attività socio-assistenziali e socio-sanitarie, anche con la possibilità di creare opportunità occupazionali. All’interno degli immobili, dovranno anche essere previste spazi per la promozione, organizzazione e realizzazione di iniziative e attività culturali anche con la collaborazione di enti pubblici e privati, con particolare attenzione all'impatto sul territorio e al sociale, oltre alla promozione di attività culturali, cinematografiche, audiovisive artistiche e spettacolistiche. E ancora, creazione di spazi per le attività educative e ludico-ricreative, per promuovere l'incontro, la partecipazione e lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva, anche attraverso il coinvolgimento di famiglie e per favorire la socializzazione e le relazioni e il diritto al gioco per lo sviluppo e il benessere delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentate 214 domande per la concessione di 50 immobili confiscati

PalermoToday è in caricamento