rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Immigrazione, attesa al porto la nave "Poseidon": a bordo 571 profughi e 52 salme

La prefettura ha predisposto la macchina dell'accoglienza. Asp, Croce rossa, Protezione civile, Caritas e forze dell'ordine saranno sul molo per garantire a tutti controlli sanitari e assistenza

Ancora una nave carica di migranti sarà accolta al porto di Palermo. E' attesa nelle prossime ore l'imbarcazione svedese "Poseidon", con a bordo 571 profughi soccorsi al largo delle coste libiche. Non solo superstiti però. A bordo ci sono anche 52 salme. Dopo l'ennesima tragedia in mare la procura palermitana ha avviato un'inchiesta, condotta dal procuratore aggiunto Maurizio Scalia, ipotizzando i reati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e omicidio plurimo.

Sono solo le ultime vittime di quello che è ormai un elenco infinito. Quando la "Poseidon" - che è impegnata nell'operazione Triton - ha intercettato il natante in difficoltà l'equipaggio ha fatto la macabra scoperta. Decine di profughi, chiusi nella stiva, erano ormai morti. A causare del decesso sarebbero stati i gas di scarico dei motori dell'imbarcazione. La prefettura di Palermo, che coordina le operazioni, ha già predisposto la macchina dell'accoglienza. Asp, Croce rossa, Protezione civile, Caritas e forze dell'ordine saranno sul molo per garantire a tutti controlli sanitari e assistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, attesa al porto la nave "Poseidon": a bordo 571 profughi e 52 salme

PalermoToday è in caricamento