rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Verdi

In migliaia alla Marcia degli scalzi Orlando: “Abolire permesso di soggiorno”

Un corteo colorato fatto di solidarietà si è mosso dal Teatro Massimo al porto, punto di approdo per tantissimi migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, per invocare un'Europa senza muri o confini. Il sindaco: "La mobilità internazionale è un diritto umano inviolabile"

Alcune migliaia di persone alla Marcia degli scalzi per invocare un'Europa senza muri o confini. Si è svolta ieri la manifestazione di solidarietà nei confronti dei migranti di tutte le nazioni, nata dall'appello internazionale lanciato da un gruppo di artisti alla Mostra internazionale di Venezia e promossa nel nostro capoluogo dal Forum Antirazzista. Il colorato corteo di palermitani senza scarpe si è mosso dal Teatro Massimo sino al porto, punto di approdo dei tanti migranti salvati nel canale di Sicilia e sbarcati in città. (GUARDA IL VIDEO)

Il capoluogo siciliano ha anticipato di un giorno le altre città italiane, dove domani si terranno le altre marce di solidarietà. Tra i presenti anche il sindaco Leoluca Orlando e diversi assessori comunali.  "Questo è un modo per ricordare i piedi nudi e dolenti e gli occhi tristi e impauriti - ha detto il primo cittadino - di chi sbarca nel porto di Palermo come negli altri porti dopo aver attraversato terribili esperienze. Siamo in presenza di un vero e proprio genocidio. Le istituzioni europee e internazionali verranno chiamate responsabili di un genocidio, così come dopo 70 anni la storia considera ancora oggi italiani e tedeschi responsabili dei genocidio nazifascista".

marcia scalzi 2-2-2"Quando ascolto le storie dei migranti che arrivano a Palermo - ha proseguito Orlando -, mi sembra di ascoltare le storie dei sopravvissuti ai campi di concentramento di Dacau e di Aushwitz. Siamo qui per dire, che con la Carta di Palermo bisogna abolire il permesso di soggiorno e che la mobilità internazionale è un diritto umano inviolabile. Nessuno - ha concluso - può essere condannato a morte nel luogo in cui padre e madre hanno deciso che nascesse. Basta quote, basta distinzione tra migranti economici e richiedenti asilo. Questo non è un movimento isterico, ma è l'esercizio di un diritto umano inviolabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia alla Marcia degli scalzi Orlando: “Abolire permesso di soggiorno”

PalermoToday è in caricamento