rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione, al via la prima assemblea dell'associazione Mediterraneo per la tutela dei diritti umani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Infondere la cultura dell'integrazione, dei diritti e il progetto di un’Europa del mediterraneo, attraverso presidi su tutto il territorio e la promozione di iniziative nelle scuole, come anche la realizzazione di un catalogo di opere sui temi della solidarietà e dei valori dei diritti umani, che coinvolgano i ragazzi degli istituti artistici e l’istituzione di un Festival del Mediterraneo annuale per promuovere un incontro tra le culture e il progetto di un Europa aperta ai popoli mediterranei . 

Se ne è discusso durante la prima assemblea dell'Associazione Mediterranea,che si è svolta a Palermo e ha visto la partecipazione  del professore Giuseppe Savagnone, direttore dell'ufficio per la cultura della diocesi di Palermo, è del professore Giuseppe Notarstefano, componente dell'esecutivo dell'Associazione. 

"Siamo un'associazione politico culturale laica - spiega Marco Zummo, Presidente dell’ Associazione - che nasce dalla preoccupazione per il diffondersi di processi di sfaldamento dei valori umani che stanno alla base della comunità . La disumanita' è incompatibile con la carta costituzionale e non si può pensare di promuovere il cambiamento in Europa calpestando  diritti. Per questo ci impegneremo attraverso questo strumento dell'associazione, in sinergia e attraverso la promozione  di un coordinamento con chi già è impegnato nel campo dell’integrazione , penso per esempio all'attività di Cosimo Scordato, Don Meli, per favorire politiche a tutela dei diritti umani ed elaborare modelli  di integrazione . Stiamo già pensando anche di coinvolgere  i rappresentanti politico-istituzionali dei paesi del Mediterraneo e dell’Europa , e di coinvolgerli nel programma del Festival del Mediterraneo  per puntare l’obiettivo sulla centralità del mediterraneo per tutta l'Europa  ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, al via la prima assemblea dell'associazione Mediterraneo per la tutela dei diritti umani

PalermoToday è in caricamento