rotate-mobile
Monumenti / Caccamo

Da Caccamo a Castelbuono, nuova illuminazione per i castelli: ecco i progetti ammessi

L'assessorato dei Beni culturali ha pubblicato la graduatoria con 63 piani per la valorizzazione delle fortezze siciliane. Tra questi 13 sono nel Palermitano

Cinque milioni di euro per l'illuminazione artistica esterna di castelli, manieri, fortezze e torri siciliani. E' stata pubblicata la graduatoria dei progetti risultati finanziabili rispetto all’avviso pubblicato dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. "La lista - specificano dall'assessorato dei Beni culturali - comprende 63 progetti ammissibili di cui 60 finanziati e 3 di possibile realizzazione con le eventuali economie.

In base al bando, a regia regionale, gli enti locali potevano presentare progetti di finanziamento per un singolo intervento per un importo massimo di 90 mila euro con un contributo a fondo perduto fino a un limite del 90% del costo ammissibile. La valutazione dei progetti è stata effettuata da parte di una commissione presieduta dalla soprintendente dei Beni culturali di Palermo, che è anche Responsabile unico del procedimento.

I finanziamenti nella provincia di Palermo

Ecco i 13 progetti nel Palermitano presenti in graduatoria e i relativi importi:

  • Castello dei ruderi di Ventimiglia (Geraci Siculo): 85.500 euro
  • Torre del Maurolico (Pollina): 80.100 euro
  • Castello Sottano ex carcere (Corleone): 81.794 euro
  • Castello di Vicari (Vicari): 90.000 euro
  • Castello Beccadelli Bologna (Marineo): 89.927 euro
  • Castello Feudale (Caccamo): 89.730 euro
  • Castello di Roccella (Campofelice di Roccella): 76.950 euro
  • Castello di Cefalà Diana (Cefala Diana): 90.000 euro
  • Castello dei Ventimiglia (Castelbuono): 89.805 euro
  • Castello Borbonico (Palazzo Adriano): 90.000 euro
  • Torre di Ventimiglia (Montelepre): 35.160 euro
  • Castello di Vitale (Castronovo di Sicilia): 84.775 euro
  • Castello del Comune (Collesano): 55.844 euro

Musumeci: "Azione di valorizzazione unica"

"L’azione di recupero e valorizzazione dell’immenso patrimonio immobiliare di interesse culturale della nostra Isola - afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - continua a dare i suoi frutti. Abbiamo lavorato senza sosta per far tornare all’antico splendore i tanti castelli e manieri, le antiche torri e tutte quelle costruzioni di pregio che i nostri avi hanno disseminato su un territorio di incomparabile bellezza. Spesso, però, tutto questo restava, al calare del sole, totalmente e imperdonabilmente al buio. Oggi, l’illuminazione artistica esterna ridarà letteralmente luce a questi edifici storici perché piccoli e grandi tesori di Sicilia possano essere ammirati, di giorno come di notte".

Samonà: "Rendiamo attrattivi 60 edifici storici"

“Si tratta - sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - di un  importante intervento di valorizzazione che interesserà 60 edifici storici di grande impatto nei territori e che spesso restano marginali rispetto ai circuiti turistici per la loro scarsa attrattività. Castelli, manieri, fortezze o le tante Torri che si trovano lungo la linea di costa della Sicilia saranno illuminati da impianti artistici realizzati anche tenendo conto della sostenibilità ambientale e del basso consumo. Abbiamo posto i beni culturali al centro dell'agenda politica di questo governo – evidenzia  Samonà - e l'iniziativa di illuminare i castelli rientra proprio in quest’opera di valorizzazione dei beni, volta a presentare a tutti una Sicilia più bella e luminosa che crede nel futuro e investe sulla cultura".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Caccamo a Castelbuono, nuova illuminazione per i castelli: ecco i progetti ammessi

PalermoToday è in caricamento