rotate-mobile
Cronaca

“Il riscatto. Per una terra di poeti ed eroi", conferenza esplosiva a Terrasini

Conferenza culturale sul riscatto della Sicilia al tempo d'oggi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si svolgerà dal 9 all'11 Ottobre 2015, dalle ore 17.00 di venerdì alle ore 13 della domenica la prima Conferenza Esplosiva: Il Riscatto. Per una terra di poeti ed eroi, che avrà luogo presso l'hotel La perla del Golfo, contrada Paterna, S.S.113 km 300, 90049 Terrasini - (PA). Una splendida location che si affaccia sul mare per una tre giorni che avrà come tema Il riscatto di una Sicilia usurpata, derubata da chi ne ha calpestato il suolo distruggendone l'identità e le pecularità che la rendevano viva e libera. Gli organizzatori dell'evento hanno strutturato una manifestazione, che, partendo da un concetto culturale ampio di riscatto vuole arrivare ad una consapevolezza intima e specifica di quello che è uno stile di vita omertoso e clientelare, definibile "mafioso". La Sicilia, a distanza di anni, è una terra che ha percorso vari entourage politici che si sono susseguiti nel tempo con l'intento di migliorare lo stile di vita dei suoi abitanti, ma che sul piano pratico hanno dimostrato poi un fallimento che ha deluso le aspettative dei siciliani e dell'intera nazione. Questa conferenza vedrà la presenza di diverse personalità del mondo culturale, ecclesiale ed artistico che tratteranno le diverse sfumature della tematica e con cui si cercherà di capire com'è possibile liberare questa società da uno schiavismo prima di tutto mentale, un tratto poi che ha definito il territorio e la società in cui viviamo.

Il pastore Vilma Laudelino De Souza, è uno dei ministri più conosciuti del mondo protestante. Famosa per la sorprendente storia da cui Dio l'ha riscattata e da cui trae spunto il suo libro "Ero una strega" edito da Sabaoth Books e presente su tutti gli stores digitali. (https://www.ibs.it/ebook/De-Souza-Vilma/Ero-una-strega/9788890793509.html). Consacrata fin da piccola a legami di natura spirituale e cresciuta nel mondo dell'occulto, l'incontro personale di fede in Gesù la trasforma per sempre dai tormenti della vita precedente. Oggi è una predicatrice della Parola di Dio e del forte valore legato alla persona di Gesù. È pastore in Cile dove vive con la sua famiglia.

Il pastore Angelo Daloisi, è pastore attivo nella chiesa Ministero Sabaoth di Brescia. Trasferitosi da Palermo al nord vive insieme alla sua famiglia. È un predicatore dallo stile dinamico, amante del design ed instancabile sognatore che cura la moglie e i figli con grande passione e responsabilità. All'interno dell'evento tratterà il tema della famiglia e delle relazioni coniugali.

Gli attori professionisti Mara Risitano e Matteo Mo, residenti a Milano, sono cofondatori della compagnia teatrale S139 (www.facebook.com/S139espressioniversolalto). Pionieri di un nuovo movimento culturale, ed istruttori di numerosi corsi di arte drammatica hanno ideato una nuova didattica attoriale e scenica partendo da una visione spirituale dell'individuo. Formatisi presso la prestigiosa Accademia de I Filodrammatici di Milano, sono produttori di numerose perfomance di teatro contemporaneo. Matteo Mo è un autore, attore e regista eclettico, il 6 gennaio scorso esce il suo primo film di denuncia al mondo dell'occulto dal titolo Il Vincisangue, disponibile sul canale streaming You Tube Sabaoth Film. All'interno dell'evento i due tratteranno il tema dell'arte alla luce della riscoperta della propria identità. In quanto primi capolavori creati e voluti, siamo definiti da un'essenza che ci deve essere restituita, che abbiamo il diritto di vivere nella sua totale interezza. Si tratterà anche il tema della cura del corpo e della riscoperta del proprio potenziale con Elisa Risitano, attrice e ballerina, ideatrice dei progetti Dimagrando, dimagrire ballando (https://www.dimagrando.it/) e Mens sana in corpore (di Cristo) sano. Questi artisti da anni promuovono in Italia ed all'estero un nuovo concetto di arte inteso nella sua forma più intrinseca, legato ad una sua percezione visibile ed a ciò che riguarda l'anima e lo spirito.

Due giovani pastori prenderanno parte all'interno della conferenza con alcuni loro interventi motivazionali: Delia Tumminello, coinvolgente sognatrice e predicatrice dalla profonda radicalità spirituale cristiana. Sogna un cambiamento culturale per questa società e per la Sicilia, in cui è cresciuta e da cui poi è partita. Adesso ci ritorna per diffondere una lotta libera di cambiamento prima di tutto nel pensiero, legato a quello che è l'argomento mafioso, religioso, politico ed omertoso al giorno d'oggi. Antonella Lombardo, che guida una comunità protestante nel piccolo paese della provincia di Agrigento, Santa Margherita Belice, da anni è impegnata a promuovere ed incentivare una concezione autentica della Parola di Dio, in linea ed a passo con i tempi in cui viviamo, al fine di comprendere meglio i meccanismi di questa società.

L'organizzazione si riserva la possibilità di partecipazione di alcuni noti nomi del mondo della politica e del calcio, che avranno voce all'interno della manifestazione.

"Pure nella scelta del luogo, oltre che su quella degli speakers, affermano gli organizzatori, vi è un motivo ispiratore". Un motivo che non interessa la Sicilia soltanto ma l'intera nazione. Siamo in una località quasi vicino a Palermo, crocevia portuale e capoluogo della nostra regione, città che al meglio possiede un richiamo ai temi di cui tratteremo e che è stata la patria di eroi come Falcone e Borsellino - grandiosi esempi per la nostra generazione."

Info e iscrizioni:

www.facebook.com/explosiveconference

explosiveconference@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il riscatto. Per una terra di poeti ed eroi", conferenza esplosiva a Terrasini

PalermoToday è in caricamento