rotate-mobile
Cronaca

Il giardino di Villa Di Napoli diventa un palcoscenico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il giardino di Villa Di Napoli si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto. Dal 3 luglio prenderanno vita gli spettacoli culturali nello storico spazio verde che si trova nel quartiere Cuba-Calatafimi. Musica, balli, canti, proiezioni, accompagneranno i visitatori stranieri e locali per tutta la stagione estiva. Un'area per troppi anni abbandonata, sta rinascendo grazie al progetto "Memorie Sceniche". A occuparsi del piano di riqualificazione del giardino storico, sono le associazioni, Cerism, People Help the People ed E.D.F Kronos Onlus in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e la Soprintendenza ai Beni culturali. Il progetto "Memorie Sceniche", cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sulla misura "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", nasce per recuperare spazi pubblici non fruibili con la volontà di generare aree di aggregazione, di formazione, di informazione e di cultura.

Dopo aver restituito alla città l'agrumeto storico e aver creato anche un orto didattico, grazie agli aspiranti agrumicoltori dell'università di Palermo e agli studenti del Convitto Nazionale "Giovanni Falcone", adesso è arrivato il momento di creare un'atmosfera magica e affascinante con le performance di numerosi artisti locali e stranieri. Lo spettacolo inaugurale sarà "Mediterraneo Express": la cultura araba che incontra quella occidentale. "Domenica 3 luglio a partire dalle 19.30 daremo inizio agli eventi estivi all'interno del giardino di Villa Di Napoli. Il primo concerto sarà Mediterraneo Express. I protagonisti di questo spettacolo saranno quattro artisti arabi che rappresentano il legame sia con la nostra terra, la piccola Cuba ne è l'emblema, sia con il nostro vissuto di musicisti tesi alla sperimentazione di un linguaggio musicale che abbraccia e fonde entrambe le civiltà" afferma il presidente di Cerism, Maria Natoli. Il concerto "Mediterraneo Express" è, infatti, un momento di incontro, di scambio tra le culture. Le musiche traggono spunto da melodie berbere, arabe e andaluse diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo. Uno spettacolo che nasce da un'idea di Riadh Fehri, direttore del conservatoire de musique de Sidi Bou Said e Marcello Biondolillo, direttore d'orchestra e compositore. I due musicisti collaborano da anni, raccogliendo successi e numerosi concerti con varie orchestre internazionali. Dall'orchestra sinfonica di Vienna, all'orchestra sinfonica siciliana fino all'orchestra internazionale del Mediterraneo. Gli artisti che compongono l'ensemble, provengono dalla Tunisia e dalla Sicilia e durante lo spettacolo utilizzeranno sia strumenti tradizionali arabi come il liuto, il jembe, sia strumenti di tradizione classica come il pianoforte, il contrabasso, il violino, il clarinetto.

Per partecipare agli eventi che si svolgeranno all'interno del giardino di Villa Di Napoli, sarà necessario prenotare, chiamando al numero 3470197338 o inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica eventi@memoriesceniche.it.

Ma le novità per l'affascinante spazio verde non finiscono qua. L'1 luglio, infatti, si svolgerà un mercatino solidale degli ortaggi finora coltivati nell'orto didattico che si trova nell'area limitrofa al giardino storico. Dal 4 al 10 luglio, invece, partirà la Summer School: circa 20 studenti provenienti dall'Universitat Rovira i Virgili di Tarragona in Spagna, dalla Norwegian University of Science and Technology di Trondheim e dalla facoltà di Architettura di Palermo, lavoreranno insieme nella creazione di un arredo per il giardino romantico del monumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino di Villa Di Napoli diventa un palcoscenico

PalermoToday è in caricamento