rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Cortometraggio “Scusaci” degli alunni del plesso Vanni Pucci: messaggio solidale alle vittime di femminicidio

Dati statistici, nomi e poesie della letteratura mondiale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Scusaci”, un cortometraggio ideato e con la regia del prof. Antonio Fundarò (coordinatore della produzione Antonio Carioti, papà dell’alunno Giorgio) ha ricordato la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”. Protagonisti i ragazzi dell’Istituto Renato Guttuso di Carini, frequentanti la classe 5 A del plesso Vanni Pucci. Dati statistici, numeri, nomi e le 10 poesie più commoventi dedicate all’universo femminile, della letteratura mondiale. Dal “Cantico dei cantici” della Bibbia a “Il serpente che danza” di Charles Baudelaire, da “Io voglio del ver la mia donna laudare” di Guido Guinizzelli a “A tutte le donne” di Alda Merini, da “Corpo di donna” di Pablo Neruda a “Alla sua donna” di Giacomo Leopardi, da “Donne appassionate” di Cesare Pavese a “Tanto gentile e tanto onesta pare” di Dante Alighieri, da “Donna” di madre Maria Teresa di Calcutta al “Sonetto 18” di William Shakespeare. Una invocazione scandita da scuse e da riflessioni su “le donne che amiamo”, “le nostre mamme”, “le nostre mogli”, “le nostre sorelle”, “le nostre zie”, “le nostre nonne”, “le donne che altri amano”, “le mamme di altri”, “le mogli di altri”, “le tante donne senza nome”.

Protagonisti gli alunni della 5 A: Alagna Eleonora, Carcioppolo Filippo, Carioti Giorgio Maria, Chilà Aurora, Crucillà Antonino, Di Mercurio Vita, Genova Mattia, Giambanco Salvatore, Giugno Nicholas, Lo Piccolo Asia, Lorello Emanuele, Maltese Serena, Marotta Sofia, Mazzola Alice Pia, Mazzola Asia Maria, Mortillaro Giuseppe Salvatore, Pirrotta Riccardo, Pumo Giorgia, Scalici Giada, Tedesco Giuseppe, Vallone Irene e Ventura Pietro. Hanno collaborato al cortometraggio, oltre al prof. Filippo Nobile, coordinatore pedagogico, anche le insegnanti Concetta Titti Cancelliere, Caterina Cardinale, Betrice Grigoli e Vita Ippolito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortometraggio “Scusaci” degli alunni del plesso Vanni Pucci: messaggio solidale alle vittime di femminicidio

PalermoToday è in caricamento