rotate-mobile
Cronaca

Idv: “Palazzo Conte Federico, le istituzioni tutelino i proprietari”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Le istituzioni hanno il dovere di tutelare i proprietari di Palazzo Conte Federico, che dopo ripetute minacce hanno deciso di ritirarsi dalla manifestazione ‘Le Vie dei Tesori’. Ho scritto al sindaco e al questore perché intervengano con decisione”. Lo dice il consigliere comunale di Idv Paolo Caracausi, che questa mattina ha inviato una missiva al primo cittadino e al questore sulla vicenda.

“Al di là del valore storico del Palazzo, solitamente chiuso alle visite e che quindi continuerà a essere sottratto alla fruizione dei cittadini e dei turisti - spiega Caracausi - a destare preoccupazione è il devastante messaggio che rischia di passare e cioè che il centro storico di Palermo sia invivibile e ostaggio della criminalità, un luogo dove commercianti e residenti siano in balia dei delinquenti, senza alcuna protezione da parte delle istituzioni. Chiedo, pertanto, che si intervenga per assicurare la dovuta tutela ai proprietari del Palazzo Conte Federico, affinché possano cambiare idea e riaprire alla città l’edificio in occasione di questa bellissima manifestazione. Rischiamo, altrimenti, di danneggiare non solo il turismo, non solo una lodevole manifestazione come le’Vie dei Tesori’ ma soprattutto di ledere il lavoro e la speranza di chi immagina una Palermo diversa, rinnovata e che possa dirsi civile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv: “Palazzo Conte Federico, le istituzioni tutelino i proprietari”

PalermoToday è in caricamento