“I misteri”, un percorso tra arte e teologia: inaugurazione della mostra "#3 Luce"

Domenica 8 maggio alle ore 18.45 presso la sacrestia della chiesa di San Domenico di Palermo, si inaugura #3 LUCE, la terza mostra personale de I MISTERI, un progetto di arte e teologia intorno ai misteri del Rosario, a cura di fr. Sergio Catalano OP. Protagonista di questo terzo evento è l’artista Giorgio Aprile.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Domenica 8 maggio alle ore 18.45 presso la sacrestia della chiesa di San Domenico di Palermo, si inaugura #3 LUCE, la terza mostra personale de I MISTERI, un progetto di arte e teologia intorno ai misteri del Rosario, a cura di fr. Sergio Catalano OP.

Protagonista di questo terzo evento è l'artista Giorgio Aprile, che espone, realizzate per l'occasione, nove dipinti ad olio su tavola in cui indaga i cinque Misteri della Luce, introdotti nella preghiera del Rosario da Giovanni Paolo II. I dipinti sono accompagnati da un testo critico del prof. Luigi Amato, docente di estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo.

Accompagnerà l'inaugurazione un intervento musicale del coro "The Nightingale Singers Ensemble" di Agata De Luca.

La mostra resterà aperta sino a domenica 5 giugno 2016.

Il progetto I MISTERI prevede quattro mostre personali di altrettanti giovani artisti siciliani ciascuno dei quali si confronterà con uno dei Misteri del Rosario e si concluderà con una collettiva.

Le quattro personali avranno luogo nella cappella dell'Ecce Homo, aperta alle visite in occasione di questo ciclo di mostre: un piccolo, suggestivo, spazio settecentesco annesso alla sacrestia della chiesa di San Domenico che custodisce un monumentale lavabo marmoreo tardo-barocco.

I MISTERI è uno degli eventi del ciclo "La Sacra Predicazione", iniziative culturali promosse dal Convento San Domenico di Palermo in occasione del Giubileo per gli ottocento anni dell'Ordine dei Domenicani.

INFO

titolo: I MISTERI - #3 LUCE

artista: Giorgio Aprile

curatore: fr. Sergio Catalano op

testo critico: Luigi Amato

grafica e allestimento: opificioprogetti_architettura

inaugurazione: domenica 8 maggio 2016, ore 18:45

dove: Cappella dell'Ecce Homo nella Sacrestia della Chiesa di San Domenico

indirizzo: Piazza San Domenico, Palermo

orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30 - sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

chiuso: lunedì

termine esposizione: 5 giugno 2016

contatti: www.domenicani-palermo.it / info@domenicani-palermo.it

Torna su
PalermoToday è in caricamento