Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca

Istituto comprensivo Francesco di Riso di Isola delle Femmine, ottenuto grande riconoscimento a livello europeo

La scuola grazie ai suoi progetti sul mare riceve il riconoscimento di European Blue school -

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L’Istituto comprensivo Francesco di Riso di isola delle Femmine ha ricevuto, per l’anno scolastico 2022-2023 un grande riconoscimento a livello Europeo essendo stata inserita nel circuito “ European Blue School “ ed entrando a far parte delle, al momento poche scuole d’Europa supportate dalla EMSEA European Marine Science Educators Association. Once upon a time… the sea. The story continues , è il titolo del progetto che vuole proseguire l’azione educativa iniziata con il progetto Erasmus Once upon a time the sea che ha visto protagonisti alunni e docenti tra il 2018 e il 2021. Mare che sempre di più mette in evidenza le proprie sofferenze, inquinamento, incuria, overfishing , proprio queste tematiche hanno spinto i docenti dell’Istituto ad inserire “il mare “ nella programmazione scolastica creando percorsi interdisciplinari. Isola delle femmine localizzata dentro una riserva marina, necessita di un’attenzione particolare e di un un percorso educativo-didattico che miri a far percepire ai ragazzi l'importanza dell'ecosistema marino, ad approfondire la conoscenza del mare e delle sue ricchezze, a promuovere comportamenti positivi nei confronti dell'ambiente e nell'uso delle risorse e a non dimenticare che il mare è parte della storia e dell’economia del paese.

Visite guidate , collaborazioni con esperti , collaborazioni con associazioni locali , attività di laboratorio supportate da docenti dell’Università agli studi di Palermo dipartimento della scienza e della terra, momenti di confronto e percorsi creativi sono alcune delle attività alle quali i ragazzi hanno partecipato durante l’anno scolastico, che si concluderà con la pulizia della spiaggia in occasione del WORLD OCEAN DAY .Coinvolgente l’ incontro con Sergio Davì che ha stupito i ragazzi raccontando le difficoltà e le soddisfazione nel solcare gli oceani tra Palermo Los Angeles in gommone , portando una testimonianza diretta dello stato di salute dei mari . Il progetto con le sue finalità è ormai inserito nel percorso formativo della scuola è ormai un punto fermo nella programmazione annuale , coinvolge alunni e docenti promuovendo anche scambi culturali con altri paesi . Questa grande attenzione, sensibilizzazione realizzazioni di attività sono state trainanti per il grande riconoscimento ricevuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto comprensivo Francesco di Riso di Isola delle Femmine, ottenuto grande riconoscimento a livello europeo
PalermoToday è in caricamento