rotate-mobile
Cronaca

"Halloween? No grazie, rifiutiamoci di celebrare morte e violenza"

La proposta arriva dal presidente dell’Assemblea regionale delle consulte giovanili, Alessandro Magistro che ha inviato una lettera ai presidenti delle consulte giovanili locali invitandoli a boicottare la festa

"Questa mattina ho scritto una lettera ai presidenti delle Consulte Giovanili locali, aderenti all’Assemblea regionale delle consulte, i quali hanno massima libertà di espressione e decisione. Tuttavia credo sia necessario dire ‘No’ a tradizioni che nulla hanno a che fare con il nostro territorio, in cui la cultura pacifica, cristiana e tollerante si scontra con la violenza e il senso del macabro celebrati nel giorno di Halloween". A dirlo è il presidente dell’Assemblea regionale delle consulte giovanili, Alessandro Magistro.

Anche Palermo si arrende al fascino di Halloween, tutto quello che c'è da sapere sulla festa

Magistro sottolinea che "ogni anno, in tale ricorrenza si consumato tragedie a colpi di arma da fuoco – come lo scorso anno in una discoteca californiana – violenze contro le forze dell’ordine – come in Francia – e centinaia di arresti. Si ricorda che a Cava dè Tirreni per esempio lo scorso 31 ottobre, dei ragazzi in maschera hanno lanciato sassi, uova e barattoli di vernice contro un bus, seminando panico e ferito dei passeggeri colpiti alla testa da schegge di vetro".

"Credo che soprattutto nel rispetto delle vittime e delle loro famiglie – conclude Magistro – sia necessario che noi giovani diamo il buon esempio, a cominciare dal rifiuto di festeggiare un’americanata che richiama alla morte. Piuttosto invito tutte le consulte siciliane a promuovere la vita nei loro territori di appartenenza, magari attraverso il richiamo alle nostre tradizioni locali, in netta antitesi con tale violenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Halloween? No grazie, rifiutiamoci di celebrare morte e violenza"

PalermoToday è in caricamento