rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' "guerra" agli ubriachi al volante Nuove apparecchiature per i vigili

Acquistato un secondo etilometro di tipo probatorio e otto rilevatori del tasso alcolemico di tipo precursore per incrementare le azioni di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza

Nell'ambito delle attività tese ad assicurare il massimo livello di sicurezza stradale possibile, il comando di polizia municipale si è dotato di nuove apparecchiature. Lo rende noto la stessa amministrazione del Comune. Per incrementare le azioni di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza, è stato acquistato un secondo etilometro di tipo probatorio, di nuova concezione, che va ad affiancarsi a quello già in uso.

Sono stati anche acquistati 8 rilevatori del tasso alcolemico di tipo precursore moltiplicando così le possibilità operative e permettendo il monitoraggio continuo e sistematico del fenomeno della guida in stato di ebbrezza. In pratica, i conducenti sottoposti a controlli saranno invitati a soffiare in uno dei nuovi precursori, che forniranno istantaneamente una valutazione del tasso alcolimetrico nell'espirato.

La prova non è assolutamente invasiva - si legge ancora nella nota del comando di polizia municipale - ed avviene in condizioni di assolute garanzie igieniche, dal momento che non vi è alcun contatto fisico tra le persone e lo strumento, che si limita ad analizzare il contenuto dell'aria espirata. Solo in caso di positività all'apparecchio precursore il conducente sarà sottoposto a controllo con l'etilometro probatorio. La misurazione con questo secondo strumento sarà la prova legale dell'infrazione all'articolo 186 del Codice della Strada, e come tale sarà utilizzata del procedimento penale che si accenderà a carico del trasgressore.

La prova viene ripetuta a distanza di qualche minuto, a maggior garanzia dei diritti del Cittadino controllato. A carico di chi dovesse rifiutare di sottoporsi ai controlli scatteranno automaticamente le sanzioni relative al livello più alto di ebbrezza, con la possibilità di subire anche la confisca del mezzo guidato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' "guerra" agli ubriachi al volante Nuove apparecchiature per i vigili

PalermoToday è in caricamento