rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Petralia Sottana

Tasso alcolemico tre volte oltre il limite: denunciato un giovane

Operazione dei carabinieri nella Madonie: un ragazzo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Termini Imerese perché sorpreso alla guida della propria auto in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico di 1,42

Un automobilista che si mette al volante non può superare lo 0,5 grammi per litro. Lui però, di alcol nel sangue, ne aveva quasi tre volte tanto. Un giovane è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Termini Imerese in quanto sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica, con un tasso alcolemico di 1,42.

Il ragazzo è stato pizzicato dai carabinieri della compagnia di Petralia Sottana nel corso di alcuni controlli svolti in questi giorni. Si tratta di un servizio straordinario di controllo del territorio, messo a segno nelle Madonie, e finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere che ha riguardato in particolare anche i comuni di Polizzi Generosa e Alimena.

"Quelli eseguiti dai militari dell’Arma e nello specifico dalle pattuglie delle stazioni insieme agli equipaggi del Nucleo operativo radiomobile - dicono i carabinieri - sono stati controlli serrati e hanno consentito di ottenere anche altri risultati". Sei giovani sono segnalati amministrativamente alla prefettura come assuntori di droga, ai sensi dell’articolo 75 (D.P.R. 309/90) e contestualmente sono stati sequestrati complessivamente nove grammi di marijuana.

Identificate 240 persone e controllati 210 veicoli: elevate 36 contravvenzioni al codice della strada (12 per omesso utilizzo delle cinture di sicurezza e 7 per uso del telefono cellulare durante la guida, per un importo complessivo di euro 6.015). Ritirate 5 patenti di guida, 3 carte di circolazione, mentre sono stati sottoposti a sequestro amministrativo tre autovetture prive di copertura assicurativa. Inoltre sono state eseguite 15 perquisizioni personali per la ricerca di armi e stupefacenti e due proposte di foglio di via obbligatorio nei confronti di due persone residenti fuori dalle Madonie, che non hanno saputo fornire una valida giustificazione circa la loro presenza sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasso alcolemico tre volte oltre il limite: denunciato un giovane

PalermoToday è in caricamento