rotate-mobile
Cronaca

Pane e panelle, una guida per non sbagliare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Palermo è la capitale dello street food e il panino con le panelle (e crocché) un’istituzione a cui nessun palermitano è disposto a rinunciare. Allora, come valutare la bontà di un buon panino? E soprattutto, dove mangiarlo?

Abbiamo deciso di fare un giro per le strade e i vicoli della città cercando di rispondere a queste domande, suggerendovi i posti che ci hanno maggiormente convinto, in base ai criteri che abbiamo adottato durante il nostro tour. Non si tratta di una classifica ma di una breve guida ispirata dal nostro gusto personale, non ha la pretesa di esser esaustiva perché è veramente difficile scandagliare ogni angolo di Palermo! Per ogni panino degustato abbiamo scritto una breve recensione dando un giudizio da 1 a 5 stelle! Ed ecco che entrate in gioco voi che ci seguite, vi invitiamo a partecipare attivamente. In che modo? Diteci la vostra, suggerendoci i posti che avete provato o che preferite, commentate nel box qui sotto o inviateci una foto su Facebook e Instagram usando il tag #panellelover e noi la pubblicheremo.

VAI ALLA GUIDA

Nel nostro girovagare abbiamo trovato diverse tipologie di panelle, con o senza prezzemolo o addirittura, con aggiunta di finocchietto, mentre nelle crocchè un elemento spesso presente è la mentuccia che non tutti amano, a giudicar da ciò che ci viene riferito da alcuni venditori che segnalano una netta preferenza per la crocchè “in purezza”. Il pane utilizzato è di farina bianca con semi di sesamo, ma durante la nostra degustazione abbiamo scoperto delle varianti interessanti con farina di Kamut, Farro e Tumminia. Abbiamo valutato anche colore e croccantezza della panatura, sapidità e grado di untuosità della panella appena fritta, con un occhio sempre attento alla pulizia dell’olio della frittura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane e panelle, una guida per non sbagliare

PalermoToday è in caricamento