rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Santa Lucia, una guida per scegliere l'arancina migliore

In occasione dell'"Arancina day", dove andare per non sbagliare? Ci viene in aiuto il blog "La forchetta e il coltello", che ha fatto un giro per la città per scoprire dove mangiare la palla di riso più soffice e croccante

Si dice arancina o arancino? Nella Sicilia orientale, tra Messina e Catania si dice arancino, così chiamato anche in alcune zone dell’agrigentino come ci racconta Andrea Camilleri ne "Gli Arancini di Montalbano". A Palermo, invece, è chiamata arancina. Il motivo è semplice ed è da ricercarsi nella sua classica forma sferica e nel colore ambrato brillante che ricorda proprio l'arancia. Arancino, invece, prende il nome dall’albero di arancio e ha la classica forma a punta che lo ha reso celebre anche fuori dai confini regionali. Per i palermitani, però, "l'arancina è fimmina" e nel giorno di Santa Lucia è gara a chi ne mangerà di più.

Gli autori del blog "La forchetta e il coltello", come ormai di consueto, ha redatto una breve guida ispirata "dal nostro gusto personale, scegliendo di assaggiare l’arancina al burro perché è un grande classico, che siamo certi troverete ovunque in città. Per ogni arancina degustata abbiamo scritto una breve recensione dando un giudizio da 1 a 5 stelle". Così facendo gli autori Roberto Chifari e Daniela Randazzo, hanno fatto tappa nei più noti bar palermitani, con qualche incursione tra friggitorie e panifici che nel giorno di Santa Lucia riempiono i banconi con le "palle di riso".

Sul "podio" sono arrivate il bar Oscar di via Migliaccio, con la sua arancina "generosa nelle dimensioni, di un dorato acceso, profumata e croccante", il bar Rosanero di via Lincoln, il cui prodotto risalta "per l'ottima cultura e la giusta sapidità data dalla presenza del pepe e del prezzemolo", ed il bar Alba, con le sue arancine dal "ripieno abbondante, con un riso giallo tenue ed un morbido ripieno, complessivamente con un leggero sentore affumicato". Per vedere la classifica completa potete visitare il blog "La forchetta e il coltello" (CLICCA QUI)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Lucia, una guida per scegliere l'arancina migliore

PalermoToday è in caricamento