rotate-mobile
Cronaca

Scuola, oltre 3000 alunni a lezione di legalità con i militari della guardia di finanza

Tutti gli incontri sono stati accompagnati dall’esibizione di unità cinofile. Sono stati complessivamente interessati 31 istituti scolastici, con il coinvolgimento di 146 classi

La legalità diventa materia di studio e a salire in cattedra sono i militari della guardia di finanza. Da dicembre ad aprile scorso, ufficiali e militari del comando provinciale hanno incontrato circa tremila studenti. L'iniziativa rientra nel progetto “Educazione alla legalità economica”, avviato nel 2011 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il comando generale della Guardia di Finanza e il Miur.

I finanzieri hanno incontrato gli studenti delle ultime due classi della scuola primaria, dell’ultima classe della scuola secondaria di primo grado e delle ultime due classi della scuola secondaria di secondo grado. Il personale del Corpo ha illustrato, anche con l’ausilio di supporti video e multimediali, l’attività svolta dalla guardia di finanza, rivolta in particolare al contrasto degli illeciti fiscali, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, della violazione dei diritti d’autore nonché dell’uso e dello spaccio delle sostanze stupefacenti, facendo leva sull’importanza del rispetto delle regole quale base della convivenza sociale e dello sviluppo. Tutti gli incontri sono stati accompagnati dall’esibizione di unità cinofile.

Sono stati complessivamente interessati 31 istituti scolastici, con il coinvolgimento di 146 classi, con la partecipazione, complessivamente, di circa 3.000 studenti. Oltre alla città di Palermo, i comuni della provincia interessati all’iniziativa sono stati: Bagheria, Casteldaccia, Prizzi, Marineo, San Mauro Castelverde, Partinico, Chiusa Sclafani, Terrasini, Altavilla Milicia, Petralia Sottana e Ustica. Tutti gli alunni hanno manifestato grande interesse, dimostrando di aver colto, con entusiasmo ma anche con senso di responsabilità, l’importanza del rispetto della legalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, oltre 3000 alunni a lezione di legalità con i militari della guardia di finanza

PalermoToday è in caricamento