rotate-mobile
Cronaca Alia

Grotte della Gurfa, che folla per il solstizio d'estate: "Valorizzare questo sito unico al mondo"

Siamo nel territorio di Alia. Qua stamattina si è svolta una cerimonia alla quale ha preso parte l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà: "Per me un onore aver potuto condividere un momento così bello insieme a un pubblico numeroso"

Alle Grotte della Gurfa, nel territorio di Alia, nel giorno del Solstizio d'Estate il sole dà vita a un meraviglioso effetto luminoso. E così in questo sito, nel quale il mito ci tramanda che sia stato sepolto Minosse, questa mattina si è svolta una cerimonia alla quale ha preso parte l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samoná.

“E' stato per me un onore aver potuto condividere un momento così bello insieme a un pubblico numeroso - dichiara l’assessore Alberto Samonà - e anche l'aver conosciuto Sua Altezza Reale, la principessa Beatrice di Borbone delle Due sicilie. L'impegno da parte dell'Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana è di valorizzare questo sito unico al mondo, attivando tutti gli strumenti possibili perché possa essere conosciuto e inserito nei circuiti turistico-culturali”.

Presenti per il governo regionale anche l’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro e l'assessore all'Istruzione, Alessandro Aricò. Alla manifestazione, organizzata dal Sindaco Antonino Guccione e dal vicesindaco Gaetano Siragusa, erano presenti il vescovo di Cefalù mons. Vincenzo Marciante, nonché il professor Carmelo Montagna, che ha illustrato la storia e simboli di questo antico sito archeologico. Presente anche la principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, nonché un nutrito pubblico, tra cui diversi bambini, che ha avuto l’opportunità di assistere a un fenomeno luminoso che si ripete puntuale ogni anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotte della Gurfa, che folla per il solstizio d'estate: "Valorizzare questo sito unico al mondo"

PalermoToday è in caricamento