rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Regione, l'assessorato Famiglia stanzia 1,7 milioni per l'inclusione: 33 i progetti finanziati

Un milione di fondi saranno destinati ai disabili non gravi e ai soggetti fragili mentre 700 mila euro saranno utilizzati per la promozione dell'autonomia lavorativa delle donne. La graduatoria sarà pubblicata sul sito del dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali

Il governo Musumeci ha stanziato 1,7 milioni per finanziare 33 progetti di inclusione, promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Nei prossimi giorni, sul sito del dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali, sarà pubblicata la graduatoria relativa all'avviso pubblico. Nel dettaglio un milione andrà ad alcuni progetti rivolti ai disabili non gravi e ai soggetti 'fragili' mentre 700 mila euro saranno utilizzati per il raggiungimento dell'uguaglianza di genere. In particolare, l'assessorato punta alla promozione dell'autonomia lavorativa delle donne finanziando progetti come, per esempio, i parchi ludici per bambini all'interno i comprensori lavorativi.
 
Per sviluppare invece le abilità e capacità dei disabili e favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro e l'autonomia nella vita quotidiana si punta sull'agricoltura. "Studi scientifici hanno dimostrato -  afferma l'assessore alle Politiche sociali, Antonio Scavone - che l'attività agricola come terapia aiuta a migliorare le capacità dei disabili e più in generale dei soggetti a rischio di esclusione sociale. Con questa misura finanziamo progetti che mirino all'inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità o svantaggiate o di minori inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale".

Il finanziamento regionale è compreso tra i 40 e i 50 mila euro circa e copre al massimo l'80 per cento del costo complessivo del progetto, il restante 20% è a carico del soggetto proponente. Tra i 33 progetti finanziati, con i fondi trasferiti dal ministero per le Politiche sociali, figura “Agricoltura sociale: coltiva la rete” dell'associazione Terra nostra di Palermo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, l'assessorato Famiglia stanzia 1,7 milioni per l'inclusione: 33 i progetti finanziati

PalermoToday è in caricamento