rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Esce nuovo album di inediti di Giuni Russo: presto un film sulla sua vita

Gli otto brani - risalenti al 1980 e composti da Giuni Russo e Maria Antonietta Sisini - furono registrati come provini prima che la cantante palermitana venisse conosciuta al grande pubblico

Uscirà il prossimo 8 settembre, in versione doppio cd, vinile da collezione e digital download, "Armstrong" il nuovo album di inediti postumo di Giuni Russo. Otto brani risalenti al 1980 composti da Giuni Russo e Maria Antonietta Sisini. I brani furono registrati come provini negli anni '80 prima che la cantante palermitana venisse conosciuta al grande pubblico, circolando in versioni duplicate nel mercato illegale del collezionismo.

Ritrovati in archivio i nastri originali, l'Associazione GiuniRussoArte ha realizzato gli arrangiamenti del disco affidando il lavoro ad uno storico musicista di Giuni, Stefano Medioli, e a Pino "Pinaxa" Pischetola, per dare vita ad un sound fedele a quel tempo e comunque gia' moderno e attuale. A completare l'opera il secondo cd contiene i rarissimi provini degli stessi brani, nelle versioni voce e chitarra acustica (suonata dalla stessa coautrice dei brani Maria Antonietta Sisini).

Maria Antonietta Sisini ha prodotto anche un videoclip con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta (artista già a suo tempo apprezzata da Giuni), diretto e ideato da Carlo Fenizi, che dirigerà il film sulla vita di Giuni Russo in fase di realizzazione. Il disco è stato prodotto da GiuniRussoArte, pubblicato e distribuito da Edel Italy. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce nuovo album di inediti di Giuni Russo: presto un film sulla sua vita

PalermoToday è in caricamento