rotate-mobile
Cronaca

Strage di Capaci, la voce di Giuliano Sangiorgi per rendere omaggio alle vittime

Il leader dei Negramaro sarà ai piedi dell'albero Falcone nel pomeriggio e di sera in via D'Amelio per la lunga diretta su Raiuno condotta da Fabio Fazio

Scolaresche, politici, rappresentanti delle forze dell'ordine, ma non solo. Il 23 maggio, giornata dedicata al ricordo del giudice Giovanni Falcone e delle vittime di mafia, porta a Palermo anche volti noti dello spettacolo. Ai piedi dell'albero Falcone nel pomeriggio e di sera in via D'Amelio per la lunga diretta su Raiuno condotta da Fabio Fazio ci sarà anche Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro.  (GUARDA IL VIDEO)

Il cantate è arrivato in città ieri e l'accoglienza è stata decisamente calorosa. Alcuni ragazzi lo hanno "sorpreso" in piazza Marina e - con chitarra e voce - gli hanno dedicato una delle sue canzoni più celebri: "Mentre tutto scorre". Il cantante si è avvicinato e ha dato vita a un live improssivato quanto suggestivo. Tutto filmato e riportato sulla sua pagina Facebook: "Questa è #palermo!!! La mia sicilia!!! La nostra!!! Grazie ragazzi??". 

GUARDA IL VIDEO: DOPO 25 ANNI E' CAMBIATO QUALCOSA? COSA NE PENSANO I PALERMITANI

Poche ore prima lo stesso interprete aveva confidato ai fan tutta la sua emozione: " 'lo sai da qui, confondono gli eroi con gli angeli, solo così è facile per me nascondermi… lo sai da qui… il tempo si misura in brividi…'. Parole scritte per un uomo, per un grande uomo siciliano… per mio padre. Mi chiedono di cantarle nella sua terra, sotto casa del giudice Falcone il 23 maggio nel giorno in cui un eroe è diventato angelo per continuare a proteggerci anche 'da lì', al fianco di un altro eroe, divenuto pure lui angelo insieme ad altri custodi della nostra vita, 'partiti troppo presto'da qui... Non so dire a parole l'emozione che proverò in quell'istante, ma il mio corpo ha già cominciato, sin da ora, a misurare il tempo in brividi.  Spero che questa canzone possa essere di speranza per chi resta 'qui', spronandolo a vivere appieno ogni singolo giorno, tra le gioie autentiche, l'impegno, la testimonianza e il sogno di quel mondo migliore, che, uomini come questi, hanno cominciato a costruire con il loro sangue e la loro devozione assoluta all'umanità, nonostante tutti, nonostante tutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Capaci, la voce di Giuliano Sangiorgi per rendere omaggio alle vittime

PalermoToday è in caricamento