Cronaca

Giuliano Ferrara a La7: “La mafia è l’essenza della Sicilia”

Il giornalista, conduttore televisivo e direttore del quotidiano Il Foglio era ospite durante la trasmissione di Enrico Mentana quando si è anche riferito all'Isola come a "quella maledetta isola"

Giuliano Ferraro, direttore de Il Foglio

“La mafia è l’essenza della Sicilia”. Non ha usato edulcoranti o mezzi termini Giuliano Ferrara ieri sera in diretta su La7, nel corso di un programma di approfondimento su Giulio Andreotti. Il giornalista, conduttore televisivo e politico italiano, direttore del quotidiano Il Foglio dal 1996 era ospite durante la trasmissione di Enrico Mentana il quale, forse preso dalle urgenze della scaletta, ha lasciato che la frase passasse senza commenti. Ferrara ha poi continuato la sua argomentazione definendo la Sicilia come “quella maledetta isola”.

LE REAZIONI. "Giuliano Ferrara ha perso una buona occasione per tacere. Della sua demagogia sulla Sicilia e i siciliani non se ne avvertiva il bisogno". Lo afferma il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, replicando alle parole del direttore del Foglio. "A Ferrara vorrei ricordare che, invece, le vere essenze della Sicilia sono l'accoglienza e la contaminazione fra le diverse culture e per questo mi sorprendo che da un giornalista colto e raffinato come lui sia arrivato un inaccettabile stereotipo", aggiunge il presidente dell'Ars.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuliano Ferrara a La7: “La mafia è l’essenza della Sicilia”

PalermoToday è in caricamento