rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bus per le gite scolastiche: controlli a tappeto dei vigili urbani

Fino a oggi sono stati dieci i verbali con contestuale multa di 84 euro per ciascuna violazione, ed in due casi, é stata vietata la partenza dei bus non risultati in regola. Altri controlli sono in programma, anche in base alle segnalazioni ricevute

Controlli a tappeto sui bus noleggiati dagli istituti scolastici in concomitanza con il periodo delle gite scolastiche. Gli accertamenti, che sono stati fatti dagli uomini della polizia municipale, sono stati talvolta sollecitati dai dirigenti delle scuole e dai genitori degli studenti e mirano a verificare la regolarità della documentazione amministrativa, ma soprattutto, l'affidabilità del pullman utilizzato per le escursioni.

Gli agenti del servizio di mobilità, riscontrano l'efficienza dei dispositivi di equipaggiamento, l'integrità di vetri e specchi retrovisori, la funzionalità di proiettori e avvisatori acustici, le condizioni di pneumatici e battistrada, la presenza a bordo degli estintori, l'efficienza delle porte e la segnalazione delle uscite di emergenza, nonché le condizioni generali della carrozzeria e l'assolvimento della revisione periodica del mezzo.

“Intendiamo tutelare sia gli studenti che le imprese di noleggio - sottolinea il vicecomandante e dirigente del servizio, Luigi Galatioto - evitando che le ditte non in regola o peggio, gli abusivi, possano esercitare una concorrenza sleale nei confronti delle ditte sane, agendo anche a discapito della sicurezza”.

A tutt'oggi, sono stati redatti dieci verbali ai sensi dell'art. 79 del Codice della strada, con contestuale sanzione di 84 euro per ciascuna violazione, ed in due casi, é stata  inibita la partenza dei bus non risultati in regola. Altri controlli sono in programma, anche in base alle segnalazioni ricevute. “Invitiamo gli interessati a comunicare in anticipo, il giorno di partenza per la gita, per programmare i controlli da parte nostra, ma soprattutto raccomandiamo loro di rivolgersi a ditte serie ed affidabili” conclude il vicecomandante Luigi Galatioto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus per le gite scolastiche: controlli a tappeto dei vigili urbani

PalermoToday è in caricamento