rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giro di Sicilia, sospesa per un giorno la Ztl: tutti i divieti e le limitazioni al traffico

Nuova ordinanza del Comune in vista della corsa ciclistica. Foro italico e via Messina Marine off limits per le auto, ecco i percorsi alternativi e i consigli della polizia municipale ai cittadini: "Lasciate l'auto a casa, usate moto o mezzi pubblici"

Viabilità rivoluzionata e Ztl sospesa in occasione del Giro di Sicilia, che giovedì farà tappa a Palermo. Lo ha deciso il Comune, che ha emanato una nuova ordinanza con la quale - oltre a "congelare" per un giorno la Zona a traffico limitato - dispone la chiusura al traffico del Foro Italico a partire dalle 6 e sull’asse di via Messina Marine dalle 14.

Il provvedimento segue quello emesso la scorsa settimana, che introduce delle limitazioni alla sosta nelle strade interessate dal passaggio dei ciclisti: via Messina Marine, Ponte fiume Oreto, via Ponte di Mare e Foro Umberto I. I divieti di sosta saranno in vigore dalle 7 di mercoledì 3 aprile alle 19 di giovedì 4 aprile. La polizia municipale "invita la collettività ad un uso estremamente moderato del veicolo privato, privilegiando l’uso del mezzo pubblico e di veicoli a due ruote". Così si legge in una nota del comando di via Dogali, che consiglia i seguenti percorsi alternativi: l’asse via Sperone-corso dei Mille oppure via Messina Montagne, anziché via Messina Marine; via Roma (dove sarà sospesa la Ztl) oppure a monte l’asse Terrasanta-Cusmano, in alternativa al transito lungo il Foro Italico.

Dopo 42 anni torna il Giro di Sicilia: a Palermo l'arrivo della seconda tappa | Video

Durante la chiusura di via Messina Marine i mezzi sbarcati al porto saranno convogliati in un percorso obbligato in direzione via Montepellegrino, per poi passare per via Imperatore Federico, viale del Fante, via De Gasperi, via Ausonia, via Belgio, viale Regione Siciliana. I conducenti dei mezzi provenienti da Catania verso l’imbarco percorreranno l’autostrada A19 e  viale Regione Siciliana uscita via Belgio, viale Strasburgo, via De Gasperi, via Cassarà, viale del Fante, piazza Leoni, via Imperatore Federico; via Sadat; piazza generale Cascino; via Montepellegrino; piazza Caponnetto; Piano dell’Ucciardone; piazza della Pace; via Crispi; piazza XIII Vittime; via Crispi; ingresso porto.

C'è il giro di Sicilia, l'Amat cambia i percorsi di 5 linee degli autobus

Il Giro di Sicilia è una delle più antiche corse a tappe italiane. La prima edizione si svolse nel 1907, due anni prima dell’esordio del Giro d’Italia. L’ultimo vincitore fu Giuseppe Saronni nell’ormai lontano 1977. Sarà un ritorno in grande stile, con quattro tappe che toccheranno l'Etna, le Madonie e città quali Palermo, Milazzo, Capo d'Orlando, Catania, Caltanissetta e Ragusa.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di Sicilia, sospesa per un giorno la Ztl: tutti i divieti e le limitazioni al traffico

PalermoToday è in caricamento