Giovani danze d'autore, bando per la selezione di proposte di danza originali

Scadenza 8 dicembre 2016

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Giovani danze d’autore è un progetto di residenze artistiche nato allo scopo di favorire la ricerca e la creazione nella danza contemporanea secondo modelli di produzione innovativa già sperimentati con successo in Italia e in Europa. L’iniziativa è rivolta a giovani danzatori e coreografi che vivono in Sicilia, di età compresa tra i 18 e i 23 anni. È possibile partecipare sia come singoli che come gruppi (nel caso dei gruppi è necessario che la media dei partecipanti rientri nelle misure indicate per la partecipazione).

Tramite bando saranno selezionati progetti coreografici di danza non ancora conclusi o prodotti, né mai rappresentati in pubblico. 
Gli artisti selezionati potranno usufruire di una residenza artistica, comprensiva di vitto e alloggio,  durante la quale saranno seguiti ed aiutati dallo staff artistico e tecnico dell'organizzazione nel loro lavoro creativo. La fase residenziale sarà preceduta da un percorso di accompagnamento “in remoto”: attraverso diversi canali telematici i giovani artisti potranno disporre del supporto dello staff composto da un drammaturgo, un coreografo, un danzatore, un tecnico e un tutor. 

Avranno inoltre l' opportunità di conoscere importanti esponenti del panorama nazionale e internazionale della danza e della drammaturgia e parteciperanno al festival di chiusura in cui presenteranno al pubblico e agli addetti ai lavori il loro “studio” o work in progress. La prima selezione avverrà via web tramite invio di materiale video e cv di ogni partecipante/compagnia/gruppo informale. Il 23 dicembre 2016, 5 gruppi selezionati in questa prima fase presenteranno 10’ del loro lavoro dal vivo ad una commissione artistica preposta, la quale selezionerà i 2 progetti artistici più idonei al percorso. Per conoscere il bando e partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione sul sito https://associazionealtro.wixsite.com/danza e inviare la candidatura (comprensiva di materiale richiesto dal bando) all'indirizzo altro.danza@gmail.com entro l'8 dicembre 2016. La candidatura è gratuita.

“Giovani danze d’autore”  è un progetto dell’ Associazione culturale ALTRO, approvato dalla Regione Siciliana nell’ambito dell’avviso pubblico per la presentazione di progetti attuativi degli interventi 1, 2, e 3 delle Schede Intervento “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” della Regione Siciliana.

Associazione culturale Altro
L’associazione culturale ALTRO nasce in seno alla Babel crew in occasione dell’avviso “CreAZIONI giovani” della Regione Siciliana. Ci occupiamo di arte e cultura, con particolare riferimento alla danza, e iniziamo questo nuovo percorso con un progetto innovativo che vuole favorire la ricerca e la creazione nella danza contemporanea e le sue relazioni con la drammaturgia, attraverso un sistema di residenze artistiche, alta formazione e tutoraggio di giovani talenti. 

Col progetto “Giovani Danze d’Autore” vogliamo facilitare in Sicilia (e non solo) lo scambio artistico seguendo modelli di produzione innovativa già sperimentati con successo in Italia e in Europa, incoraggiando la produzione di progetti coreografici che difficilmente verrebbero alla luce con i vecchi sistemi di produzione artistica, attraverso il confronto tra professionisti e giovani talenti che operano nella danza e nel teatro danza. Vogliamo supportarne il processo di strutturazione e sviluppo di questi progetti, sostenendone e promuovendone le capacità. 
 

Torna su
PalermoToday è in caricamento