rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giovane dona gli organi, due trapianti di rene in poche ore al Civico: salvati un uomo e una donna

I pazienti erano entrambi in dialisi per insufficienza terminale. L’intero percorso che ha portato alla realizzazione dei due interventi è stato coordinato dal Crt Sicilia

Due trapianti di rene in poche ore all'Arnas Civico grazie alla donazione di organi da parte di una giovane che ha salvato due pazienti, una donna entrata in lista d’attesa da poco tempo, e un uomo, entrambi in dialisi per insufficienza terminale d’organo. L’intero percorso che ha portato alla realizzazione dei due trapianti è stato coordinato dal Crt Sicilia.

A eseguire gli interventi è stata l’equipe dell’unità operativa dipartimentale chirurgia in uremico e trapianti di rene guidata da Saverio Matranga. "Un’attività chirurgica intensa - commenta Matranga - , con una programmazione improntata al risparmio dei tempi e all’efficienza delle procedure, per la quale ringrazio medici, infermieri e ausiliari che hanno lavorato in maniera esemplare. Nel reparto di nefrologia, inoltre, i pazienti hanno trovato una famiglia che li ha accolti a braccia aperte offrendo il meglio dell’assistenza medica e umana".

L’Arnas Civico, secondo le linee guida emanate dal Centro Nazionale Trapianti, ha velocizzato l’iter per la preparazione dei pazienti per l’inserimento in lista d’attesa. "Oggi l’esecuzione degli esami preliminari avviene velocemente – spiega il chirurgo - per salvaguardare ulteriormente i pazienti che attendono un organo. Ciò è possibile grazie al lavoro svolto dai nefrologi e dagli infermieri altamente specializzati che seguono i pazienti nell’intero percorso di cura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane dona gli organi, due trapianti di rene in poche ore al Civico: salvati un uomo e una donna

PalermoToday è in caricamento